fbpx

Immissioni in ruolo, diplomati magistrale anche se assunti in ruolo con riserva cancellati dalle altre graduatorie tranne concorso ordinario. Nota ufficiale [PDF]

1102

università telematicaNon si è fatta attendere la risposta del Ministero ai dubbi che circolavano negli ultimi giorni circa l’applicabilità dell’art.399 comma 3-bis del D.Lvo 297/94 ai docenti inseriti con riserva in Gae ed eventualmente immessi in ruolo – sempre con riserva – in occasione delle imminenti operazioni di assunzione.
In particolare, la citata disposizione normativa prevede che “L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo”.
Orbene, a scanso di equivoci, la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, con nota prot.24335, ha precisato che la predetta disposizione trova applicazione, in assenza di un’espressa – diversa – disposizione normativa, anche nei confronti del personale iscritto, con riserva, nelle graduatorie utili ai fini dell’immissione in ruolo e, pertanto anche nei confronti del personale in possesso di diploma magistrale, iscritto nelle graduatorie ad esaurimento con riserva, per effetto di provvedimenti giurisdizionali favorevoli ed immesso in ruolo con clausola risolutiva espressa.
Si tratta, a ben vedere, dell’ennesima dimostrazione di assoluta miopia del Ministero nei confronti dei diplomati magistrale, oltre che di una evidente errata applicazione della legge.università telematica
E’ innegabile infatti, che proprio nei confronti di coloro i quali sono assunti “con riserva” non può trovare applicazione una disposizione che prevede un depennamento definitivo da tutte le altre graduatorie, togliendo ogni residua chance lavorativa.
Ritenendo palesemente illegittima e gravemente lesiva degli interessi dei docenti che, inseriti con riserva in Gae, verranno assunti a tempo indeterminato, sempre con riserva, l’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti sta valutando la possibilità di  impugnare innanzi al Tar Lazio la nota prot. 24335 della Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione.
LA NOTA DEL MINISTERO

 

Corso di preparazione al concorso docenti

In questo articolo