fbpx

Supplenze da GPS: segreterie controlleranno laurea triennale. Quando viene valutata

2112

Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: il Ministero ha fornito alle segreterie scolastiche una “lista minima” dei controlli da effettuare alla prima supplenza. Controlli per i quali, non ci stancheremo di dire, occorre tempo e quindi inevitabilmente va da sè che c’è la possibilità di nominare docenti con punteggi sbagliati.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Controllo sul titolo di accesso – Il primo controllo da effettuare è sul titolo di accesso, sia che si tratti di abilitazione sia che si tratti di laurea + 24 CFU o diploma istituto secondaria + 24 CFU. Per la laurea bisognerà valutare l’eventuale conseguimento dei CFU integrativi per accedere alla classe di concorso. Tutte le difficoltà di questa operazione Il controllo sul titolo di accesso può portare alla rescissione del contratto, al depennamento dalla graduatoria (riferito alla singola graduatoria) e all’eventuale denuncia alla Procura della Repubblica.

Controllo sui titoli culturali – Lo step successivo è il controllo sui titoli culturali, che possono portare ad una modifica del punteggio e, in base all’entità, alla rescissione del contratto se la supplenza non spettava al docente a cui è stata assegnata… E’ valutabile nelle GPS  seconda fascia per la scuola secondaria unicamente una laurea triennale aggiuntiva (per chi ha laurea 3+ 2) a quella che ha consentito l’accesso alla laurea magistrale valutata come titolo di accesso e ed eventualmente di quella valutata come titolo aggiuntivo.  Lo stesso vale per laurea triennale aggiuntiva alla laurea vecchio ordinamento.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Laurea triennale no titolo di accesso – In ogni caso il Ministero chiarisce ancora una volta che la laurea triennale, da sola, non costituisce titoli di accesso a nessuna classe di concorso. L’unica laurea triennale che, accompagnata dai 24 CFU, costituisce titolo di accesso è la L19 esclusivamente per il personale educativo. Chiarimenti del Ministero 11 settembre 2020.  – Questo è quanto si legge nella più ampia news del 15 settembre 2020, pubblicata da orizzontescuola.it  (fonte notizia). https://www.orizzontescuola.it/supplenze-da-gps-segreterie-controlleranno-laurea-triennale-quando-viene-valutata/

In questo articolo