fbpx

Concorso Dirigenti Scolastici 2017 regolare, ecco sentenza Consiglio di Stato. Salve sia graduatoria che immissioni in ruolo [SCARICA]

603

clil e certifiacazione linguisticaConcorso Dirigenti Scolastici 2017: ecco la sentenza del Consiglio di Stato che annulla la sentenza del TAR che aveva messo in discussione il procedimento.

Il Consiglio di Stato ha respinto le motivazioni che avevano indotto il TAR ad annullare il concorso dirigenti scolastici bandito nel 2017.  La sentenza è relativa all’udienza che si è svolta lo scorso 15 ottobre 2020.

Nella sentenza del CDS viene specificato che le incompatibilità dei tre commissari non sono dimostrate. Non vi è alcuna prova che i suddetti abbiano in qualche modo favorito l’uno o l’altro candidato.

Respinta anche la motivazione della mancanza di unicità della prova, in quanto sono state cause di forza maggiore – allerta meteo Sardegna – a determinare lo svolgimento temporalmente differenziato dei candidati nella medesima regione. Anche in questo caso nessuna prova che ciò abbia favorito i concorrenti sardi in quanto la prova scritta, nello specifico le domande, erano totalmente diverse dalle prime rivolte ai restanti candidati delle altre regioni.

università telematica

Ecco cosa scrive il Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti e tra di loro riuniti (ricorsi n. 5764 del 2019, n. 5742 del 2019, n. 5865 del 2019, n. 6625 del 2019, n. 6640 del 2019, n. 6665 del 2019, n. 8567 del 2019 e n. 1411 del 2020), nonché sugli appelli incidentali proposti dall’originaria ricorrente, accoglie gli appelli principali, respinge i correlativi appelli incidentali e, per l’effetto, in parziale riforma dell’impugnata sentenza, respinge integralmente il ricorso di primo grado; dichiara le spese del doppio grado di giudizio interamente compensate tra tutte le parti.”

Conferma delle immissioni in ruolo già disposte

Per Udir che ha patrocinato per primo come sindacato il ricorso grazie all’appello presentato dell’Avv. Galleano e alla sospensione cautelare della sentenza negativa del Tar Lazio “la conferma delle immissioni in ruolo di più di duemila dirigenti avvenuta in questi due anni lascia serenità a una scuola che è già stata messa in discussione della pandemia. Ora bisogna riconoscere la tutela e la valorizzazione di un ruolo senza il quale non può essere garantito il diritto all’istruzione di 8 milione di studenti. Tutela sulla responsabilità dei dirigenti sulla sicurezza, perequazione degli stipendi con le altre figure della dirigenza pubblica”

L’avvocato Sergio Galleano esprime quindi soddisfazione per l’annullamento della sentenza del TAR e dichiara che, grazie alla sentenza del CdS, sono state salvate sia le graduatorie del concorso sia e soprattutto le assunzioni a tempo indeterminato dei dirigenti scolastici vincitori e idonei nel concorso.

Scarica la sentenza

La graduatoria del concorso Dirigenti Scolastici

Ricordiamo che si tratta di una graduatoria ad esaurimento, saranno immessi in ruolo anche gli idonei. Al momento le assunzioni sono state disposte fino al n. 2523. Rimangono in graduatoria 897 aspiranti. La graduatoria (ultima rettifica 14 agosto 2020).

orizzontescuola.it

25mila docenti sul sostegno

In questo articolo