Autismo, partono venerdì le giornate di formazione gratuita per insegnanti promosse dall’IdO

171

“Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico”. È questo il titolo del percorso formativo gratuito per le scuole, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dedicato agli insegnanti, che prenderà il via venerdì 15 gennaio. Le giornate formative hanno dunque il duplice obiettivo di sostenere i docenti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che in quelli della didattica, e di sostenerli nell’affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Gli incontri si svolgeranno online dalle 16.30 alle 19.30. Dopo il primo appuntamento del 15 gennaio, tenuto da Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’IdO, le altre giornate sono in programma: venerdì 22 gennaio con Simona D’Errico, logopedista e psicomotricista; venerdì 29 gennaio con Mariapaola Sforza, psicoterapeuta dell’età evolutiva; venerdì 5 febbraio con Federica Milana, psicologa.

Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO, spiega che “si tratta di quattro giornate di formazione che nascono dall’esigenza dei docenti stessi di approcciarsi ai bambini con disturbi dello spettro autistico. E tale percorso ha origine dalle richieste di aiuto del corpo docente pervenute all’Istituto di Ortofonologia. Con questa iniziativa cercheremo di dare corpo a una risposta sia teorica che pratica”.

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’IdO: “Gli insegnanti hanno davvero bisogno di un grande aiuto, che non sia solo l’indicazione di eventuali esercizi o programmi, ma che sia un sostegno. Queste giornate hanno proprio questo scopo e, a tal fine, sono tenute da psicologi e terapeuti che lavorano nel nostro progetto”.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato l’attestato di formazione S.O.F.I.A. e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO specifici sull’autismo.Tutti i docenti partecipanti potranno inviare domande alla mail autismo.scuola@ortofonologia.it. Qui tutte le informazioni: http://www.ortofonologia.it/autismo-un-approccio-integrato-alla-complessita-del-problema-nel-contesto-scolastico/

In questo articolo