fbpx

Docenti e personale ATA: si possono svolgere entrambi i ruoli nello stesso anno?

5060

Docenti e personale ATA: si possono svolgere entrambi i ruoli nello stesso anno?

Incombe la pubblicazione dell’aggiornamento della graduatorie per il personale Ata. Non c’è ancora una data, ma nel frattempo i documenti sono stati inviati al CSPI per il prescritto parere. In seguito il Miur elaborerà decreto e tabella di valutazione titoli definitivi e li pubblicherà nel proprio sito.
Ricordiamo che le prossime graduatorie saranno valide per il triennio 2021/23.

Molti aspiranti docenti iscritti alle GPS o alle GaE che al momento stanno lavorando come personale Ata a scuola in attesa di una cattedra, si chiedono se potranno inserirsi anch’essi nelle graduatorie di istituto di terza fascia per il personale ATA.

A questa domanda rispondiamo che si, si può, poiché esse non sono incompatibili con le graduatorie dei docenti. Si tratta infatti di due figure professionali diverse del contesto scolastico e l’unica cosa che occorre per presentare domanda è semplicemente essere in possesso del titolo di accesso.

Sorge allora spontanea un’altra domanda: nel caso di presentazione delle due domande (docente e personale Ata) è possibile essere chiamati ed assunti nello stesso anno scolastico per entrambi i ruoli?

Anche qui la risposta è affermativa. Ma ad una condizione: che i contratti siano separati e non contemporanei. L’articolo 4 comma 3 del Regolamento supplenze ATA afferma infatti che: “Nello stesso anno scolastico possono essere prestati i servizi di insegnante nei diversi gradi di scuola, di istitutore ovvero in qualità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario anche in scuole non statali, purché non svolti in contemporaneità”.

Ciò si traduce nel fatto che non è possibile accettare contemporaneamente due supplenze afferenti a personale ATA e docente, anche se il servizio viene svolto in giornate non coincidenti.
Ad esempio se ho una supplenza come docente per una cattedra di nove ore da lunedì a venerdì da Dicembre a Febbraio non potrò fare l’assistente amministrativo per sei ore solo il sabato negli stessi mesi. Potrò invece accettare una supplenza come docente da Dicembre a Febbraio e una come assistente amministrativo da Marzo a Giugno dello stesso anno.

Quindi si può essere presenti contemporaneamente nelle graduatorie dei docenti e in quelle del personale ATA, ed è importante anche sapere che il personale ATA può lasciare una supplenza annuale per accettarne un’altra. L’accettazione di una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche non preclude infatti la possibilità di accettarne successivamente una per altro profilo sempre di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Altra domanda che qualcuno potrebbe porre: se si sta facendo servizio come personale Ata e si viene chiamati come docenti dalle Gps, posso abbandonare l’incarico e accettare l’altro?
La risposta è che si può abbandonare la supplenza di CS al 31.08 (stipulata da graduatorie di circolo e di istituto di III fascia) per una supplenza al 30.06 come personale docente, poiché la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro di collaboratore scolastico è dovuta a giustificato motivo ovvero per accettazione di altra supplenza nel profilo di personale docente fino al 30.06.

Capitolo punteggi: il servizio svolto in qualità di personale ATA non dà punteggio nelle graduatorie GPS dei docenti, mentre al contrario il servizio svolto come docente può essere utilizzato per il punteggio delle graduatorie ATA.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/28/brainstorming-unefficace-tecnica-creativa-per-la-risoluzione-di-un-problema/

 

 

Aumenta il tuo punteggio per il personale Ata: https://www.orizzontedocenti.it/promo-pacchetti-certificazioni-informatiche-e-linguistiche/

 

 

Fonte: Orizzontescuola

In questo articolo