fbpx

Sciopero della scuola del 29 Gennaio: ecco i motivi

1800

Sciopero della scuola del 29 Gennaio: ecco i motivi.

Per la giornata di domani, venerdì 29 Gennaio 2021, è stato indetto uno sciopero nazionale dalle sigle SI COBAS e SLAI COBAS per tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi.

Tra le categorie che potranno aderire vi è quella del personale scolastico. In una nota del Miur si legge l’estensione dello sciopero anche al comparto scolastico, coinvolto in veste principale dalle sigle sindacali, come riportano le motivazioni dello sciopero presenti sul sito di SI COBAS:

“La pandemia non allenta la sua morsa e diventa una condizione per lo smantellamento della istruzione pubblica . Nessun atto concreto a sostegno alla Scuola Pubblica, solo vuoti e non realizzati annunci di potenziamento. La didattica a distanza, con i computer, causa solo l’aumento del divario tra alunni di diverse classi sociali.
Il Governo decide di riaprire le scuole, ma le decisioni prese (solo il 50% degli alunni per classe, a turno) non tutelano in alcun modo gli alunni delle classi popolari che hanno spesso difficoltà di seguire le lezioni da casa, perché non hanno spazio o perché non hanno i mezzi per collegarsi in maniera efficiente.
Alla carenza di personale si è fatto fronte con le assunzioni per Covid-19. Per il governo il lavoro può essere solo precario e ripropone contratti a tempo determinato e interinali al pari degli imprenditori privati. Come se non bastasse viene pagata a questi lavoratori solo una mensilità su tre. Molti diranno che non si debba far sciopero in questo periodo”.

I motivi dello sciopero della scuola di domani sono in sintesi questi:
– Rivendicare il pagamento degli stipendi arretrati;
– Tutela la sicurezza degli alunni e delle lavoratrici e dei lavoratori;
– Gli aumenti salariali;
– Adeguamento dell’organico alle maggiori necessità di questo periodo di crisi.

Diverse scuole hanno già mandato avvisi ai genitori di possibili disagi nel garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e addirittura l’accesso a scuola visto che aderirà anche il personale Ata.

Problemi ci saranno anche per chi deve viaggiare. Spiega una nota di Ferrovie dello Stato: “Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Fs italiane, in adesione a uno sciopero generale, da mezzanotte alle 21 di venerdì 29 gennaio 2021”.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/26/crisi-di-governo-cosa-potrebbe-cambiare-per-la-scuola/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.miur.gov.it/

In questo articolo