fbpx

Scrutini primo quadrimestre: tutto quello che c’è da sapere

1417

Scrutini primo quadrimestre: tutto quello che c’è da sapere.

Si sta concludendo il primo quadrimestre di questo anno scolastico travagliato caratterizzato da chiusure e aperture, didattica a distanza o mista, Dpcm e instabilità politica.
E finito il primo quadrimestre si inizia con la compilazione degli scrutini. In quest’articolo cerchiamo di riassumere tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Innanzitutto iniziamo con la novità normativa per quanto riguarda la scuola primaria: negli scrutini primo quadrimestre al posto del voto numerico tornano i giudizi descrittivi.
Secondo quanto previsto dall’O.M. n.172, del 4 dicembre 2020, il giudizio descrittivo sarà differente per ogni disciplina e sarà riferito a questi quattro differenti livelli di apprendimento:
– Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
– Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
– Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
– In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Per la scuola secondaria invece la valutazione è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.
Per la secondaria di I grado, si trascrivono sul documento di valutazione, in cifre e in lettere i voti numerici attribuiti per le discipline. La valutazione periodica e finale viene integrata con la descrizione del processo formativo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

I Consigli d’interclasse per la scuola Primaria, i Consigli di classe per la scuola secondaria di I e di II grado saranno convocati in modalità on line sulla piattaforma in uso alle scuole a cura del Coordinatore o del Dirigente Scolastico.

Prima di dare inizio alle operazioni di scrutinio, è necessario che il Presidente, accerti la validità della seduta e premette:
– che tutti i presenti sono tenuti all’obbligo della stretta osservanza del segreto d’ufficio e che l’eventuale violazione comporta sanzioni disciplinari;
– che i voti devono essere assegnati dal Consiglio di Classe, su proposta dei singoli docenti desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici, svolti a casa o a scuola, corretti e classificati e che tale valutazione deve tener conto anche degli indicatori individuati a livello collegiale, debitamente osservati e registrati, della diligenza e del grado di profitto dell’alunno nel corrispondente periodo;
– che il voto di condotta è unico ed è assegnato dal Consiglio di Classe in base agli indicatori individuati a livello collegiale, debitamente osservati e registrati;
– che il presidente, dopo aver richiamato la normativa vigente, invita i docenti a relazionare, con riferimento al piano di lavoro, sugli obiettivi conseguiti e sul grado di preparazione e di profitto realizzato dagli studenti e sottolinea che la responsabilità di ogni decisione spetta all’intero consiglio di classe sulla base di una valutazione globale “sulla diligenza, il profitto e tutti gli altri fattori che interessano l’attività scolastica e il profilo formativo dell’alunno”;

I singoli insegnanti (o il Coordinatore di Classe) relazionano/relaziona su:
– risultati dell’analisi della situazione generale della classe
– analisi del raggiungimento dei livelli delle conoscenze, competenze ed abilità, individuali e di gruppo;
individuazione dei punti di forza e di debolezza relativi alle strategie formative poste in essere;
livelli formativi speciali per l’integrazione degli studenti diversamente abili.

I docenti avranno cura di inserire le valutazioni sul registro elettronico e compilare la sezione scrutini con le proposte di valutazione, tenendo conto dei progressi realizzati dagli alunni anche in merito ad eventuali interventi/attività inerenti percorsi individualizzati/personalizzati.

Per gli alunni ammessi alla classe successiva nel precedente anno scolastico per i quali è stato predisposto dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe il Piano di Apprendimento Individualizzato e il PIA, è necessario verificare se si è avuto un recupero totale / parziale degli apprendimenti definendo, in quest’ultimo caso, le strategie di recupero.

Sono oggetto di valutazione le attività svolte nell’ambito di educazione civica, come da Curricolo digitale deliberato dal Collegio dei Docenti. La valutazione del comportamento dell’alunna e dell’alunno viene espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.

Per l’insegnamento della Religione Cattolica, in luogo di voti e di esami, viene redatta una nota riguardante l’interesse con il quale l’alunno segue l’insegnamento e il profitto che ne ritrae.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/26/crisi-di-governo-cosa-potrebbe-cambiare-per-la-scuola/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: Orizzontescuola

In questo articolo