fbpx

Nuovo calendario scolastico: ecco le ipotesi

847

Spuntano le prime ipotesi sul nuovo calendario scolastico. Come sappiamo nel corso delle consultazioni il Premier incaricato Mario Draghi ha messo in evidenza due punti principali per quanto concerne il settore scuola: evitare le cattedre vacanti a Settembre e il recupero delle lezioni perse rimodulando il calendario scolastico.

Secondo il Sole 24 ore e altri quotidiani per quest’ultimo punto sono tre le opzioni possibili:
1) Prevedere una chiusura d’anno più lunga, fine giugno o anche luglio;
2) Inserire turni pomeridiani;
3) Dopo l’estate, riprendere le lezioni il 1° settembre evitando il fenomeno delle cattedre vacanti.

Come sappiamo queste opzioni non sono state ben accolte dal personale della scuola e dai sindacati, che in questi giorni hanno fatto sentire la loro voce: ““Allungare il calendario scolastico? significa far credere che con la Dad la scuola ha scherzato”, “Se si pensa di recuperare dei giorni perché si è fatta didattica a distanza si va in errore: la Dad non va sottovalutata, poiché è stata regolarizzata e va considerata alla pari delle lezioni in presenza”, queste le posizioni espresse da Maddalena Gissi di Cisl Scuola e Marcello Pacifico di Anief.

Posizioni vere per qualcuno ma non per tutti. Difficile fare un discorso generale, dato che in questo travagliato anno ci sono scuole che sono state tutto il tempo in Dad e altre che hanno lavorato in Dad o in presenza a fasi alterne. C’è anche chi, in questi mesi, ha lavorato più e meglio del solito e quindi non è d’accordo.

Recupero lezioni si/recupero lezioni no. E se recupero lezioni si, si faranno turni pomeridiani, si tornerà a scuola il primo Settembre o si prolungherà l’anno scolastico?
Di fronte a queste opzioni ci si chiede quale la spunterà. Con certezza possiamo dire che la decisione spetterà alle singole Regioni.

In realtà Draghi non è stato il primo a parlare di necessità di allungare l’anno scolastico: di recupero di gap formativo ne avevano parlato già Conte e la Azzolina. La stessa Azzolina aveva poi smentito tale ipotesi.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/09/servizio-docente-quanto-viene-valutato-per-le-graduatorie-ata/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo