fbpx

Da medico a Ministro dell’Università e della Ricerca: il profilo di Maria Cristina Messa

721

E’ Maria Cristina Messa il nuovo Ministro dell’Università e della Ricerca.
L’annuncio è arrivato ieri dal nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha indicato i 23 Ministri che faranno parte della sua squadra di Governo. Il Ministero dell’Istruzione è stato affidato (come da previsioni) a Patrizio Bianchi, ex assessore all’Istruzione in Emilia Romagna.

Una nomina, quella della Messa, che segna l’apice della sua lunga carriera. Originaria di Monza, la nuova Ministra ha una formazione sanitaria: si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia con specialità in Medicina Nucleare presso l’Università degli Studi di Milano e ha svolto diversi periodi di studio negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Dopo un’esperienza di ricerca presso il San Raffaele di Milano, è diventata professoressa associata presso l’Università di Milano-Bicocca nel 2001 e ordinaria nel 2013.
È stata direttore dell’unità operativa complessa di medicina nucleare presso l’Ospedale San Gerardo di Monza (dal 2005 al 2012), del Centro Bioimmagini Molecolare (ora parte della Fondazione Technomed) dell’Università di Milano-Bicocca e direttrice del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca.

E’ la prima donna ad essere diventata rettore di un ateneo milanese (Università di Milano-Bicocca dal 2013 al 2019) e la quarta in Italia. Come membro della Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), ha avuto la Delega alla Ricerca. Come rettore, è stata presidente della prima fondazione interuniversitaria italiana, la U41 (dal 2017) e membro del Comitato di Coordinamento di Human Technopole. Tra i diversi incarichi istituzionali, è stata Vicepresidente del CNR dal 2011 al 2015. Ha avuto diversi ruoli anche a livello europeo. Dal 2013, è delegata italiana MIUR nel programma Horizon 2020.

Un curriculum dunque di tutto rispetto per Maria Cristina Messa, che adesso sarà chiamata a guidare l’Università in uno dei momenti più difficili degli ultimi settant’anni. A cedergli il posto al Ministero Gaetano Manfredi.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/12/chi-e-patrizio-bianchi-il-nuovo-ministro-dellistruzione/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.repubblica.it/

In questo articolo