fbpx

Sblocco concorsi pubblici: emerge la data. Ordinario vicino?

2259

Sblocco concorsi pubblici: emerge la data. Ordinario vicino?

Emergono novità importanti per quanto riguarda i concorsi pubblici. Nel nuovo decreto covid che entrerà in vigore oltre all’apertura obbligatoria delle scuole fino alla prima media sarà inserito anche lo “sblocco concorsi pubblici”, ovvero quel provvedimento che autorizza la ripresa delle procedure concorsuali, sospese diverse volte in questo anno travagliato.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha annunciato anche la data: i concorsi pubblici potrebbero ripartire già dal 3 maggio.
E le prove si potranno svolgere non online, come qualcuno aveva anche ipotizzato, ma in presenza.

Nella bozza si legge infatti “dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico- scientifico di cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni”.

Molto attesi sono anche i concorsi scuola: primo su tutti il concorso ordinario bandito già ad aprile ma poi sospeso, che avrà ben 33.000 posti disponibili, poi le prove suppletive per candidati che non hanno partecipato al concorso straordinario per motivi legati al covid e le prove preselettive del VI ciclo del Tfa Sostegno.

Nel frattempo il Ministero sta raccogliendo le presentazioni delle candidature per i commissari d’esame e, per la scuola secondaria, sono già state stanziate le somme necessarie per avviare le prove concorsuali. La macchina si è messa in moto e con l’arrivo della primavera è lecito attendersi importanti novità. Il 3 Maggio è tra un mese e l’obiettivo del Ministro Bianchi è quello di avviare il concorso entro l’estate.

Ciononostante, almeno per quanto riguardo l’ordinario, visto il lungo iter e considerando le tante classi di concorso e i tempi di correzione, sarà difficile che comunque i vincitori possano essere in cattedra già a Settembre.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/29/riapertura-scuole-ce-chi-di-no-galli-in-questo-momento-e-ancora-pericoloso/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo