fbpx

Riapertura scuole, c’è chi di “no”. Galli: “In questo momento è ancora pericoloso”

645

Riapertura scuole, c’è chi di “no”.

“Non sono favorevole alla riapertura delle scuole”: così si esprime Massimo Galli, direttore dell’Ospedale Sacco di Milano, in merito alla decisione del Governo di far tornare in classe gli alunni di infanzia, elementari e medie dopo Pasqua anche in zona rossa.

La preoccupazione principale del professore sono le varianti che in quanto più contagiose ed infettive si propagano più facilmente nelle classi dei bambini al di sotto degli 11 anni che avrebbero maggiore difficoltà a mantenere le norme igieniche e sanitarie.

“Sono convinto della necessità di arrivare alla riapertura della scuola in presenza che è un diritto dei nostri ragazzi e che è un elemento fondamentale della nostra società, però in questo momento è ancora pericoloso – continua Galli – Affermazioni tipo che le scuole non sono elemento di disturbo e di pericolo, in base ai dati che vedo io, mi sembrano azzardate. Purtroppo sono un elemento di pericolo, specie in presenza di varianti che incidono anche su bambini e ragazzi. In linea generale per i bambini e i ragazzi il pericolo sta nel prima e nel dopo della scuola. Nel trasporto pubblico prima, e poi non c’è giardinetto pubblico dove sulle panchine non si vedono gruppetti di ragazzi a grappolo, spesso senza mascherina. Queste sono situazioni che alimentano il diffondere dell’epidemia. Bisogna essere consapevoli e intervenire su questo nelle maniere lievi in modo da non esser sempre prescrittivi con i ragazzi”.

Poi il professore dà la sua opinione anche sull’ipotesi dei test salivari obbligatori nelle scuole: “Sui test salivari sono d’accordo e sto provando a sviluppare idee per un’apertura che ci consenta di essere in sicurezza. Dichiariamo onestamente che il problema ha anche implicazioni negative, ma intanto, siccome la scuola e la scuola in presenza sono beni primari, individuiamo strumenti adeguati a consentirle”.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/29/concorsi-brunetta-annuncia-lo-sblocco-ad-aprile/

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo