fbpx

Organico aggiuntivo covid docenti e Ata verso la riconferma a Settembre: c’è l’impegno da parte del Miur

1686

Organico aggiuntivo covid docenti e Ata verso la riconferma a Settembre: c’è l’impegno da parte del Miur.

E’ ancora presto per dare conferma, ma da quanto trapela dalla riunione tra il Miur e principali sindacati della scuola che si è tenuta ieri, lunedì 12 Aprile, sembra che ci sia l’intenzione di confermare l’organico aggiuntivo covid docenti e Ata anche il prossimo anno.

Nella nota unitaria successiva all’incontro i sindacati scrivono infatti: “Dall’Amministrazione ribadito l’impegno di assicurare anche per il prossimo anno scolastico le risorse aggiuntive di organico legate all’emergenza Covid 19”.

Un impegno che se da un lato fa felici i numerosi docenti e impiegati del mondo scuola che in questo periodo di difficoltà economica, grazie all’organico aggiuntivo covid, hanno trovato lavoro, dall’altro spaventa non poco il resto della popolazione italiana, perché è segno che probabilmente anche il prossimo anno avremo a che fare con la pandemia.

In effetti al momento, nonostante i contagi siano scesi, a preoccupare sono i ritardi sui vaccini. Difficilmente per Settembre riusciremo a fare le iniezioni a tutti e sappiamo che vaccinare solo gli insegnanti non è sufficiente.

Ecco che quindi l’organico aggiuntivo covid è fondamentale per permettere una maggiore sicurezza egli edifici scolastici ed evitare, ove possibile, il ritorno della Dad anche nell’anno 2021-22.
Quest’anno le scuole hanno avuto bisogno di 75.000 unità di personale in più, per la precisione 50.000 ATA (quasi tutti collaboratori scolastici) e 25.000 docenti.
Personale che si è rivelato utilissimo per l’igienizzazione continua delle aule, la fornitura di mascherine, la misurazione delle temperature e la garanzia dei distanziamenti e degli ingressi/uscite.

Come sappiamo le graduatorie ATA verranno rinnovate per il prossimo triennio 2021/23 e i docenti attendono adesso la partenza del concorso ordinario, le cui assunzioni dei vincitori non potranno avvenire quasi certamente in tempo utile per Settembre.
Quindi per l’anno prossimo è molto probabile che i posti aggiuntivi vengano assegnati attraverso nuove convocazioni, attingendo sempre dalle canoniche graduatorie.

Al momento come scritto si tratta solamente di un impegno, nulla è certo. Probabilmente si dovrà attendere l’estate per avere un documento normativo, quando si tireranno le somme sugli effetti del piano vaccinale e si valuterà l’andamento dei contagi.
Nel frattempo però sindacati e Miur si rivedranno venerdì 16 aprile per mettere a punto i Protocolli di sicurezza in vista dei prossimi Esami di Stato.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/12/riapertura-delle-scuole-oggi-in-classe-8-alunni-su-10-in-lombardia-la-percentuale-maggiore-la-sardegna-piu-in-dad-tra-tutte-le-regioni/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo