fbpx

Festa della mamma: com’è stato quest’anno per le mamme docenti lavorare a casa insieme ai propri figli e ai propri alunni??

654

Festa della mamma: com’è stato quest’anno per le mamme docenti lavorare a casa insieme ai propri figli e ai propri alunni?

Domani sarà la festa della mamma e per molte mamme docenti anche quest’anno è giorno di riflessioni. Dato che il nostro portale è dedicato ai docenti, in quest’articolo vogliamo prendere spunto da questo giorno per parlare delle tante mamme italiane che si dividono tra lavoro di insegnanti e “lavoro” di mamma.

E per farlo prendiamo spunto da questa riflessione fatta da una mamma riportato dal sito lenuovemamme.it:

E’ un sabato mattina, a ridosso delle ferie, e rifletto sul ruolo sociale della mamma e dell’insegnante rispetto alla scuola e su cosa succede quando coesistono, come nel mio caso. Ricordo anni fa, quando ero in attesa della prima figlia, i miei alunni che dicevano che essendo mia figlia non avrebbe avuto con la matematica, che era nata già con le tabelline in testa. Io sorridevo mentre loro identificavano le due figure e faceva tenerezza il fatto che la vedessero così. Ma essere mamma ed essere insegnante, pur coesistendo nella stessa persona, sono due mondi profondamente vicini e assolutamente differenti di vivere accanto ad un bambino e crescerlo.
Sarà scontato pensarlo, ovviamente, per chi ricopre uno solo di questi ruoli, ma chi li sente entrambi ha un bel po’ da riflettere su come affrontare i conflitti quotidiani.
Sì, perché le strategie che tanto riescono a scuola non hanno successo a casa, semplicemente perché chi parla non è la maestra.
Non è sempre facile accettarlo. Si formano delle categorie mentali che bisogna giorno dopo giorno tenere separate nonostante venga naturale attingere dall’una e dall’altra indistintamente, in alcune occasioni. I figli non li mandi seduti con il conto alla rovescia, mentre a scuola viene quasi alla perfezione”.

Frasi che fanno riflettere e che riportano ancora di più alla mente la coesistenza di queste due figure nello stesso momento della giornata. E si, perché quest’anno la Dad ha permesso alle mamme insegnanti svolgere questi due ruoli in contemporanea. Da una parte un pc acceso e connesso per fare lezione ai propri alunni. Poi terminata la lezione, si ci sposta nell’altro pc, quello del proprio figlio, che sta anch’esso facendo Dad, per aiutarlo nella connessione e per seguirlo in caso di difficoltà.

Essere mamma e insegnanti non è facile, come non è facile per tutte le mamme lavoratrici. Quest’anno la Dad ha dato un aiuto? Come è stato lavorare a casa insieme ai propri figli e ai propri alunni (anche se solo online)? Le mamme insegnanti sono riuscite a ritagliarsi dei momenti per sé o sono state ancora più impegnate?

Ognuna ha la sua risposta personale.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/22/cattedre-vacanti-a-settembre-mancheranno-100mila-insegnanti-il-22-in-lombardia-tutti-i-dati-regione-per-regione/

 

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo