fbpx

Esami di terza media 2021: oggi iniziati in quattro regioni

764

Esami di terza media 2021: oggi iniziati in quattro regioni.

Sono iniziati oggi, lunedì 7 Giugno, gli esami di terza media 2021. La scuola per chi è all’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, ovvero circa 570mila studenti, non è ancora giunta al termine, così come anche per i docenti inseriti nelle commissioni.

In presenza da stamattina, seguendo le regole di sicurezza e i soliti protocolli sanitari, sono gli alunni di quattro regioni: Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Molise, ovvero le regioni che hanno concluso le lezioni la scorsa settimana.

Le altre Regioni inizieranno invece nei prossimi giorni.
In particolare domani, 8 giugno, sarà l’ultimo giorno di scuola nel Lazio, in Lombardia e in Valle d’Aosta, il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria, il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo, l’11 in Basilicata, Piemonte e Puglia, il 12 in Sardegna, Campania e Calabria, il 16 a Bolzano. Per queste regioni dunque l’inizio degli esami andrà dal 14 giugno in poi.

Ricordiamo che l’esame verte su una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato (che può essere un testo scritto, una presentazione multimediale, un filmato, una produzione artistica o tecnico-pratica e che può coinvolgere una o più discipline) assegnato dal Consiglio di classe lo scorso 7 maggio e che è stato sviluppato con il continuo supporto degli insegnanti durante il mese.

Durante gli esami saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle lingue straniere e dell’educazione civica.

La valutazione finale scaturisce dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e quello attribuito al colloquio. Il risultato dell’esame è espresso in decimi e la prova è intesa superata con un voto di almeno 6 su 10.
Per la lode, invece, serve il via libera di tutta la commissione.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/19/universita-telematica-i-motivi-per-sceglierla/

 

 

 

Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

 

 

 

 

Fonte: https://www.tecnicadellascuola.it/

In questo articolo