fbpx

Università telematica: i motivi per sceglierla

1411

Università telematica: i motivi per sceglierla.

L’Università, durante questo anno di pandemia ha vissuto un periodo di cambiamento molto importante, che lascerà sicuramente dei segni anche quando l’emergenza sarà terminata.
Molti atenei si sono dovuti adeguare a tenere lezioni e a fare esami a distanza, come succede per la scuola, che ha visto la nascita della Dad.

Molte Università però in realtà fanno attività on-line prima ancora dell’emergenza covid; è il caso delle telematiche, che in Italia ogni anno fanno registrare un sempre crescente numero di iscritti e che nell’ultimo anno, come per il commercio on-line, hanno registrato numeri da record.

Ecco che torna dunque in primo piano il dibattito sulla didattica online, tra chi è favorevole e chi invece contrario. Certamente internet ha permesso di non fermare le lezioni durante il lockdown e ha mostrato al mondo una valida alternativa alla frequenza tradizionale dei percorsi universitari.
Corsi che altrimenti, se fosse accaduto quarant’anni fa, forse non si sarebbero potuti svolgere.

Ma il motivo del successo degli atenei che utilizzano l’e-learning come metodo di apprendimento non dipende solo dalla pandemia, risiede innanzitutto in una flessibilità che le università tradizionali non assicurano. Inoltre permettono ai lavoratori di poter frequentare in base alle proprie esigenze, senza perdere così il contatto col docente.

Poi c’è una figura molto importante che le università statali non hanno: il tutor.
Un professionista che accompagna passo passo lo studente nelle scelte delle materie da dare, lo guida tra le difficoltà delle materie e degli esami.

Il tutto senza doversi spostare, spendere soldi per fare km e pagare l’affitto per frequentare un’università fuori dalla propria provincia di residenza.
L’Università telematica arriva direttamente a casa dello studente.

Una delle cose che chiedono la maggior parte delle persone è se il titolo conseguito presso un’Università telematica abbia la stessa valenza di un’Università statale.
Orizzontedocenti è partner di Uniecampus, università legalmente riconosciuta con 56 corsi di laurea, 65 master di primo e secondo livello e tantissimi corsi di perfezionamento e certificazioni. Chi ha conseguito dei titoli da noi ha potuto partecipare ai concorsi docenti e ha aumentato il punteggio delle graduatorie Ata e docenti.

Insomma flessibilità senza rinunciare alla qualità della preparazione e al riconoscimento, visto che le Università online rappresentano ormai un’avanguardia nel mondo della formazione e le competenze acquisite negli atenei telematici sono equiparate a quelle di un’università tradizionale.

 

Cosa aspetti a iscriverti?
Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/07/quando-si-fara-il-concorso-ordinario-ci-sara-la-preselettiva/

In questo articolo