fbpx

Figliuolo: “A Settembre a scuola con le stesse misure di sicurezza”

746

Figliuolo: “A Settembre a scuola con le stesse misure di sicurezza”.

A Settembre le scuole riprenderanno le attività didattiche mantenendo le stesse misure di sicurezza fin qui adottate. A dirlo a Radio 24 è il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid-19.

Gelato dunque le speranze di quanti si auspicavano un ritorno in classe senza mascherine e distanziamenti, che rendono difficile la socialità tra i ragazzi e tra alunni e docenti.
Si dovranno continuare a portare le mascherine e mantenere le distanze di sicurezza.

E ciò nonostante continuino a calare i contagi e a procedere spedita la campagna di vaccinazione, che presto potrebbe allargarsi anche come fascia d’età:
“Il vaccino è uno dei pilastri della lotta al virus – afferma il generale – ma per me nessuno mai deve essere discriminato: finché ci sono le leggi che permettono la non obbligatorietà, i presidi dovranno rendere sicura la permanenza a scuola dei bambini e dei ragazzi che sceglieranno legittimamente di non vaccinarsi. Ora abbiamo la possibilità di vaccinare i ragazzi dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. E non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l’architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, ma continueremo anche con il tracciamento e il diradamento”.

Nel frattempo l’idea di ripartire a Settembre con le stesse misure di sicurezza nelle scuole non rende felici i sindacati. Dalla Cisl Scuola, Maddalena Gissi afferma: “E’ una notizia non piacevole: molti genitori quest’anno hanno denunciato i dirigenti scolastici perché non volevano che i figli tenessero questi dispositivi in classe. Ci auguriamo che venga ridefinito o puntualizzato un piano anche perché le mascherine assegnate dall’ex commissario Arcuri erano spesso di basso livello qualitativo, con odori forti e grandi, tanto che sono state definite mutande”.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi dice di “contare molto sul tema della vaccinazione dei ragazzi” mentre la sottosegretaria Barbara Floridia ricorda che si sta lavorando per diminuire il numero di studenti per classe e che sono state prorogate le misure per dare anche l’anno prossimo spazi aggiuntivi alle scuole affinché a settembre le lezioni si possano svolgere con il distanziamento previsto “e col tempo speriamo si possa tornare alla normalità in spazi più ravvicinati”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/05/19/universita-telematica-i-motivi-per-sceglierla/

 

 

 

 

Guarda i nostri corsi di laurea su: https://www.orizzontedocenti.it/

In questo articolo