fbpx

Messa a disposizione: quali i periodi migliori per inviarla?

810

Messa a disposizione: quali i periodi migliori per inviarla?

E’ da poco terminato l’anno scolastico, ma già molti aspiranti docenti pensano al prossimo. Come sappiamo, in attesa dei concorsi per entrare di ruolo, per ricevere una chiamata dalla scuola si fa ricorso alle supplenze da GPS o da Graduatorie d’Istituto. Ma un altro mezzo che molte scuole utilizzano in caso di necessità è quello della chiamata tramite MAD.

La Messa a disposizione è una domanda informale che viene inoltrata alla scuola, con la quale un insegnante dà la propria disponibilità a ricoprire un incarico di supplenza.
La domanda viene inoltrata tramite email su un semplice foglio word. Solitamente su internet si trovano molti modelli precompilati che si possono utilizzare come modello: qui bisogna solamente aggiungere le proprie generalità, i titoli di studio conseguiti e le classi di concorso per il quale ci si candida. Ma un docente può decidere anche di creare un modello personalizzato.
Molte scuole invece accettano candidature da Mad soltanto tramite le apposite sezioni dei loro siti. Quindi qui il docente non deve inviare alcuna email, bensì compilare il modulo sul sito stesso.

Ma qual’ è il periodo migliore per inviare la Mad?
A questa domanda rispondiamo che essendo, come già detto, una domanda informale non c’è un periodo non adatto ad inviarla. In teoria la si può inviare 365 giorni l’anno.
Chiaramente però esistono dei mesi “strategici”, in cui è più facile che le segreterie scolastiche vadano alla ricerca di supplenti.

Vediamo quali:

1) Uno dei periodi migliori è sicuramente quello che precede di poco l’inizio dell’anno scolastico, ovvero dal 19 al 30 Agosto. L’anno scolastico inizia a Settembre ma com’è noto le scuole iniziano a convocare gli insegnanti già nelle ultime settimane di Agosto.

2) Se non siete arrivati ad inviarle a fine Agosto, nessun timore, dato che un altro buon periodo per inviare le messe a disposizione sono i mesi di Settembre e Ottobre. Questo per il problema delle cattedre vacanti. Molte scuole purtroppo, complice i ritardi nella stipula delle graduatorie, iniziano l’anno senza insegnanti.

3) Il terzo periodo invece, coincide con il rientro dalle vacanze natalizie, quindi inizio Gennaio. Questo perché moltissimi insegnanti richiedono dei congedi parentali per trascorrere qualche settimana in più con i propri cari e inoltre, in questo periodo, le scuole iniziano ad attivare corsi di recupero per gli studenti che hanno mostrato nel primo quadrimestre delle carenze in alcune materie. Il rientro dalle vacanze natalizie è dunque critico per le scuole ed è proprio in questo periodo che riprende in maniera metodica la ricerca di supplenti che prendano non solo supplenze sulle cattedre vacanti, ma anche sui corsi di recupero attivati.

4) Il quarto periodo buono di invio MAD è la fine dell’anno scolastico. Questo per lo stesso discorso di prima: l’attivazione dei corsi di recupero estivi, in cui gli studenti che durante l’anno hanno mostrato più lacune o sono rimasti indietro dovranno “recuperare” prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/22/cattedre-vacanti-a-settembre-mancheranno-100mila-insegnanti-il-22-in-lombardia-tutti-i-dati-regione-per-regione/

 

 

 

 

Laurea telematica? un vantaggio sceglierla!
Guarda i nostri corsi di laurea magistrale: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica-laurea-magistrale/

 

 

 

Fonte “Messa a disposizione: quali i periodi migliori per inviarla?”: https://www.docenti.it/

In questo articolo