fbpx

Concorso discipline scientifiche STEM, per la prova orale si progetta attività didattica. Tutte le info utili

800

Concorso discipline scientifiche STEM, dal 2 all’8 luglio si svolgerà la prova scritta, superata la quale i candidati dovranno affrontare la prova orale: in cosa consiste, cosa valuta, come viene valutata e con quale punteggio si supera. Alcuni USR stanno già convocando per la prova orale.

Università
Università

Modifica concorso ordinario di cui al DD 499/2020

Il DD n. 826/2021, pubblicato in G.U. il 15 giugno 2021, ha dato il via al concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, relativamente alla sole discipline scientifiche afferenti alle seguenti classi di concorso: A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche).

Il suddetto DD 826/2021 è attuativo di quanto disposto dal decreto legge n. 73/2021 (decreto sostegni bis) e modifica il DD n. 499/2020, al fine di snellire e anticipare la summenzionata procedura concorsuale ordinaria, ferme restando le istanze di partecipazione già inoltrate dagli aspiranti entro il 31 luglio 2020.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La semplificazione e l’anticipo della procedura STEM si pone l’obiettivo di coprire le numerose cattedre vacanti e disponibili, relative alle sopra elencate classi di concorso, già dall’a.s. 2021/22, a condizione che le graduatorie di merito siano pubblicate entro il 30 ottobre 2021.

Concorso STEM

In seguito alle modifiche apportate, il concorso ordinario STEM si articola in:

  • prova scritta;
  • prova orale;
  • graduatoria di merito finale, costituita dai soli vincitori di concorso (ossia coloro i quali rientreranno nel numero dei posti banditi) e formulata sulla base dei punteggio di cui alla prova scritta e alla prova orale.

I candidati che superano la prova scritta (il punteggio è immediato e gli elenchi vengono pubblicati dagli USR) vengono convocati per la prova orale.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Approfondiamo adesso le caratteristiche della prova orale.

Prova orale

I candidati, che superano la prova scritta conseguendo il punteggio minimo di 70/100, sono ammessi a sostenere la prova orale.

La prova, leggiamo ancora nell’articolo 4/6 del DD n. 826/2021, si svolge secondo le modalità previste all’articolo 9, commi 7 e 8, del DM n. 201/2020. Per la valutazione, invece, dobbiamo fare riferimento a quanto previsto dall’articolo 4, commi 7 e 8, del predetto DD 826/2021.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Di seguito tutte le informazioni relative alla prova:

  • obiettivo: accertare la preparazione dei candidati secondo quanto previsto dall’allegato A al DM n. 201/2020  e valutare la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;
  • consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC; per le classi di concorso A-24 e A-25 è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento; prevede l’interlocuzione commissione-candidato per la valutazione delle capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2, ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese;
  • temi della prova: predisposti dalle commissioni giudicatrici;
  • durata massima complessiva: 45 minuti, fatti salvi i tempi aggiuntivi per i candidati con disabilità;
  • valutazione massima: 100 punti;
  • punteggio minimo per superare la prova: 70/100;
  • prova pratica per le classi di concorso per cui è prevista;
  • valutazione nei casi di svolgimento della prova pratica: 100 punti max prova pratica e 100 punti max prova orale; valutazione definitiva prova oralemedia aritmetica delle predette valutazioni (punteggio prova pratica + punteggio prova orale/2; la prova è superata con il punteggio minimo di 70/100).

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-discipline-scientifiche-stem-per-la-prova-orale-si-progetta-attivita-didattica-tutte-le-info-utili/

In questo articolo