fbpx

Anno di prova docenti, modello aggiornato di Patto per lo sviluppo professionale (NOTA)

2482

progetto giovani 4.0 certificazione ingleseAnno di prova e formazione docenti neoassunti, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha pubblicato la Nota N. 43890 del 22 novembre.

Anno di prova e formazione docenti, l’Ufficio Scolastico per la Campania ha pubblicato la Nota N. 43890 del 22 novembre avente come oggetto ‘Anno di formazione dei docenti neoassunti a.s. 2021/2022 – Apertura Ambiente Online Indire’.

Anno di prova e formazione docenti neoassunti, Nota USR Campania N. 43890 del 22 novembre

La Nota in questione fa riferimento al percorso formativo dei docenti neoassunti, con passaggio di ruolo oltre ai docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’anno scolastico 2018/2019 ai sensi del DDG N. 85/2018 e ai docenti assunti quest’anno secondo le disposizioni contenute al comma 4 dell’articolo 59 del Decreto Sostegni Bis.

A questo proposito, oltre a confermare l’apertura della piattaforma INDIRE (disponibile all’indirizzo www.neoassunti.indire.it/2022/), vengono riepilogati i documenti che dovranno essere compilati dai docenti nell’ambito della redazione del loro portfolio formativo. In particolare si tratta del Curriculum formativo, del Bilancio iniziale delle competenze, della Documentazione dei laboratori formativi o delle visite, della Documentazione attività didattica, del Bilancio finale e del Questionario di monitoraggio.

Nella Nota, inoltre, viene ricordato che ‘l’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2022 oltre al fatto che “il Dirigente Scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle 3 competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale da raggiungere attraverso le attività formative …”. (art. 5, comma 3. D.M. n. 850/2015). master completamento classe di concorso

Con l’occasione, ferma restando l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche nella costruzione degli strumenti operativi, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha provveduto ad allegare alla Nota N. 43890 del 22 novembre un modello aggiornato di Patto per lo sviluppo professionale, predisposto sulla base delle priorità per la formazione docenti neoassunti 2021/2022, che potrà essere contestualizzato e adattato ad esigenze specifiche.

NOTA

MODELLO AGGIORNATO PATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE

da scuolainforma

università telematica

In questo articolo