fbpx

Riapertura scuola, De Luca tuona: ‘Solo il governo non vede’

456

open day scienze della mediazione linguistica ssml romaRientro in classe, parole durissime del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca: ‘C’è chi è interessato a fare finta’.

Riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie. Oggi, lunedì 10 gennaio 2022, rientrano circa 6 milioni e mezzo di studenti anche se, in media, in un Comune su otto, la scuola non riparte. Mancheranno gli studenti della Sicilia, quelli della Campania e di altre 102 città.

Come riporta ‘Repubblica’ sono 1044 i Comuni che hanno deciso di far slittare il rientro in classe: 43 in Calabria, 22 nel Lazio, 10 in Piemonte, 9 in Abruzzo, 7 in Molise, 3 in Lombardia, 3 in Sardegna, 2 in Basilicata, uno in Veneto e 4 in Puglia. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato durissime dichiarazioni al quotidiano ‘Repubblica’ di oggi, lunedì 10 gennaio, a proposito della riapertura delle scuole.

Rientro in classe, De Luca: ‘Solo il governo non vede, bambini usati come cavie’

‘Noi riteniamo di muoverci su un piano di piena legittimità – ha esordito così De Luca – Siamo in una situazione di straordinaria e drammatica emergenza, che solo il governo non vede’. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua intervista a ‘Repubblica’, ha sottolineato come ‘la cosa davvero scandalosa è che il governo non ha riunito il Comitato tecnico scientifico come chiesto da tutte le Regioni, per avere una base sanitaria oggettiva e autorevole su cui fondare le decisioni.

La nostra ordinanza invece, è conseguente alle valutazioni della nostra Unità di crisi e di tutti i dirigenti sanitari, sul piano epidemiologico e vaccinale. Dobbiamo aspettare le tragedie per decidere misure di prevenzione minima, del tutto proporzionate e che non coinvolgono gli istituti superiori, con tassi di vaccinazione più elevati? – si chiede il governatore della Campania – C’è chi guarda in faccia la realtà e chi è interessato a “fare finta”’.Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologia

In merito alle forti dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore (De Luca ha parlato di ‘bimbi usati come cavie’), il governatore della Campania ha risposto così: ‘Quando le misure che si prendono prescindono dalla realtà vera che c’è nei territori e negli ospedali; quando si continua sulla linea del “fare finta”, le conseguenze rischiano di pagarle i più piccoli. Non mi sento vincolato al “politicamente corretto”. Dico quello che vedo, adopero parole conseguenti e chiare, e rispondo alla mia coscienza, non a logiche opportunistiche’.

da scuolainforma

master completamento classe di concorso

In questo articolo