fbpx

TFA Sostegno e tirocinio in deroga presso scuole non accreditate [Nota USR Liguria]

1573

open day scienze della mediazione linguistica ssml romaCome è noto, il D.M. n. 93 del 30 novembre 2012 definisce le modalità di accreditamento delle Sedi di svolgimento dell’attività di tirocinio, in attuazione del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, e individua i criteri per la predisposizione dell’elenco delle Istituzioni del Sistema nazionale di istruzione accreditate ad accogliere nella fase di tirocinio gli iscritti a percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti.

In relazione a ciò, gli Uffici scolastici  provvedono annualmente a selezionare e inserire in apposito
elenco regionale le Istituzioni scolastiche dotate dei requisiti previsti per lo svolgimento del tirocinio.

Per quanto riguarda la Regione Liguria, le Sedi attualmente accreditate sono contenute nell’allegato al decreto 30/08/2021 prot. n. 2826, pubblicato al link Individuazione delle Istituzioni accreditate per il tirocinio – a. s. 2021-22 | Ufficio Scolastico Regionale Liguria (istruzioneliguria.it). Gli iscritti ai percorsi universitari in parola, in accordo con i rispettivi tutor, faranno riferimento a detto Elenco regionale per la scelta della struttura ospitante e la stipula della prescritta convenzione.

Per coloro che hanno in essere un contratto di insegnamento presso un’istituzione scolastica, l’art. 6 del citato D.M. 93/12 prevede la possibilità di derogare all’obbligo di avvalersi degli elenchi delle Scuole accreditate consentendo l’attivazione dei tirocini nelle Istituzioni scolastiche in cui si presta servizio in qualità di docenti con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato per supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche.

Pertanto, gli insegnanti in formazione interessati alla procedura in deroga, presenteranno istanza al Dirigente scolastico della scuola di servizio tramite il modulo di cui all’allegato C al fine di potervi svolgere il tirocinio.Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologia

L’accoglimento della domanda è subordinato alla disponibilità di tutor dei tirocinanti presso la relativa istituzione. L’istanza di cui sopra dovrà specificare la tipologia di insegnamento per la quale si intende svolgere il tirocinio e sarà sottoscritta anche dal tutor universitario competente.

Qualora la richiesta risulti accoglibile, il Dirigente scolastico individuerà il tutor accogliente tra i docenti a tempo indeterminato in servizio presso l’istituzione scolastica che svolgono l’insegnamento corrispondente e sono in possesso dei requisiti previsti dal DM 8 novembre 20111, provvederà a compilare il modello B allegato e a inserirlo nella sezione “Scuole accoglienti” della piattaforma https://moodle.istruzioneliguria.it/ unitamente alla documentazione richiesta: – CV del tutor; – dichiarazione di disponibilità ad espletare l’incarico; – istanza del tirocinante. Nell’Allegato A sono contenute le istruzioni per l’uso della piattaforma.

La deroga si intenderà concessa qualora, entro 10 gg dall’inserimento in piattaforma, non giunga espresso diniego da questo Ufficio.

Il tirocinio potrà così essere attivato a seguito di convenzione con la struttura universitaria responsabile del percorso formativo.

Come indicato nella nota ministeriale 30 gennaio 2015, Prot. n. AOODGPER. 3214, nel caso in cui un candidato, iscritto presso un’istituzione accademica della regione Liguria, svolga il proprio servizio, a tempo indeterminato o determinato con termine del contratto al 31 agosto o al 30 giugno, in altra regione, è opportuno, al fine di facilitare la frequenza delle attività di tirocinio, che lo stesso possa effettuarle presso la sede di servizio, qualora possibile, ovvero presso una istituzione scolastica viciniore. In tal caso si seguirà una procedura analoga a quella sopra descritta, interessando l’Ufficio Scolastico regionale competente per territorio.

VEDI NOTA USR LIGURIA

ALLEGATI TIROCINIO IN DEROGA

VEDI DM 93 DEL 30 NOVEMBRE 2012

da obiettivoscuola

master completamento classe di concorso

In questo articolo