fbpx

Concorsi Scuola 2022, Bandi in uscita, Posti, Requisiti e Novità

2777

rinnovo rsu scuola 2022Con l’inizio del 2022 come consuetudine facciamo il punto della situazione sulla pubblicazione di Concorsi Scuola 2022 per l’Assunzione di Docenti ( scuola secondaria, primaria e dell’infanzia), vedremo quali sono i bandi pubblici in programma e in uscita nel corso del 2022 che consentiranno l’abilitazione all’insegnamento, quanti sono i posti disponibili, vedremo quali sono i requisiti per poter accedere alle nuove procedure pubbliche varate lo scorso 2021 e quali sono tutte le ultime novità nel settore scuola.

Concorsi Scuola 2022, Bandi in uscita

Per il 2022 sono in programma molti concorsi pubblici nella scuola, si tratta di procedure concorsuali che consentiranno di assumere nuovi docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato, e di stabilizzare tutti quei docenti che ad oggi sono considerati precari, ovvero hanno dei contratti di supplenza ma non hanno ancora ottenuto la cattedra e il ruolo.

Una parte delle assunzioni di insegnanti verrà effettuata avvalendosi delle graduatorie dei concorsi già banditi lo scorso 2021 ma anche degli anni precedenti, altre assunzioni di docenti saranno invece effettuate mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici, vediamo di seguito quali sono tutti i bandi previsti nel corso del 2022:

  • Concorso straordinario per docenti secondaria (in corso).
  • Concorso ordinario per docenti secondaria (in corso).
  • Concorso ordinario per docenti infanzia e primaria (in corso).
  • Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento (in corso).
  • Concorso per docenti AFAM (in corso).
  • Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno (in uscita nel 2022).
  • Concorso ordinario per docenti STEM (in uscita nel 2022).
  • Concorso straordinario per docenti STEM (in uscita nel 2022).
  • Concorso per docenti di sostegno specializzati (in uscita nel 2022).
  • Concorso per insegnanti di Religione Cattolica (in uscita nel 2022).
  •  Concorso personale ATA 24 mesi (in uscita nel 2022).
  • Concorso personale ATA terza fascia (in uscita nel 2024).
  • Concorso per DSGA facenti funzione (in uscita nel 2022).
  • Concorso ordinario per DSGA (in uscita nel 2022).

open day scienze della mediazione linguistica ssml romaLa lista che abbiamo appena illustrato mostra tutti i vari concorsi scuola che saranno banditi nel corso del 2022 ma anche le procedure che al momento sono in corso di svolgimento, vediamo ora in maniera dettagliata quali sono tutte i  dettagli relativi alle singole procedure concorsuali.

CONCORSO STRAORDINARIO PER DOCENTI POSTO COMUNE E SOSTEGNO – nuovo concorso in uscita

Uno dei nuovi concorsi in attesa di pubblicazione per il 2022 è il bando straordinario per docenti che si svolge su posto comune e di sostegno, questo bando si pone come obiettivo la stabilizzazione dei docenti precari, ovvero coloro che hanno un contratto a termine, cioè i supplenti.

Il bando in questione è stato autorizzato dal decreto sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) al bando possono aderire i docenti abilitati e specializzati inseriti nella prima fascia delle GAE, con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 10 anni.

Quali sono le novità sul concorso straordinario per insegnanti?

Secondo quanto scritto all’interno del decreto legge i posti disponibili potrebbero essere oltre 14.000, recentemente il Ministero dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato, che sono crica 60.000 i posti da coprire mediante i concorsi per la scuole d’infanzia, primaria e secondaria.

Considerando che per le prime due sono stati banditi 12.863 posti e per la secondaria 33.000 posti, sembra logico supporre che i restanti posti (14.137) saranno coperti mediante la nuova procedura straordinaria.

Per ulteriori informazioni sul concorso in arrivo mettiamo a vostra disposizione il nostro approfondimento sul nuovo concorso straordinario per docenti.

CONCORSO ORDINARIO PER DOCENTI STEM – nuovo concorso in uscita

Altro bando di concorso in uscita è quello per docenti STEM, ossia le materie fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche, questo bando è rivolto ad aspiranti docenti che possiedono i 24CFU/CFA e che sono in possesso dell’abilitazione per le classi di concorso a bando (A020, A026, A027, A028 e A041) e, per i posti di sostegno, di idonea specializzazione.

Quali sono le novità sul concorso per docenti STEM?

Secondo le ultime novità questo nuovo concorso sarà del tutto simile a quello già bandito e svolto nel corso del 2021, inoltre, secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, questo bando diventerà strutturale, ovvero sarà pubblicato ogni anno per l’assunzione di nuovi docenti in materie STEM.

Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologiaCONCORSO PER DOCENTI DI SOSTEGNO SPECIALIZZATI – nuovo concorso in uscita

Concorso per l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno già in possesso della specializzazione. La procedura concorsuale è rivolta ai docenti già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, e a quelli che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

Quali sono le novità sul concorso per docenti specializzati nel sostegno?

La procedura concorsuale, per titoli ed esami, è stata autorizzata dalla Legge di Bilancio, che rimanda al Ministero dell’Istruzione la pubblicazione del decreto che disciplina il concorso. Si attende, dunque, il nuovo decreto MIUR a cui seguirà la pubblicazione del bando.

CONCORSO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA – nuovo concorso in uscita

Altro bando in programma nel 2022 è quello per l’assunzione di docenti di religione cattolica, il bando sarà finalizzato alla copertura dei posti che si renderanno vacanti nel triennio scolastico 2021/2023, i vincitori del concorso saranno immessi in ruolo negli anni scolastici 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024.

Quali sono le novità sul concorso per insegnanti di Religione Cattolica?

Secondo quanto previsto dal decreto legge milleproroghe, il concorso sarà pubblicato in gazzetta ufficiale entro il 2022, ma ad oggi non c’è ancora una data precisa.

Per quanto riguarda i posti a concorso non è ancora noto quanti saranno ma è prevista una riserva per i docenti precari. Dunque il concorso servirà anche per le stabilizzazioni di personale.

CONCORSI ATA 24 MESI E ATA TERZA FASCIA – nuovi concorsi in uscita

Per quanto riguarda il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole, con il concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA terza fascia banditi nel 2021 sono state aggiornate le graduatoria di prima fascia relative all’a.s. 2021/22 e le graduatorie di circolo e di istituto valide per il triennio scolastico 2021/23. Dunque occorre attendere i nuovi bandi per i prossimi aggiornamenti degli elenchi.

Quando usciranno i bandi? Il concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia è bandito con cadenza annuale, dunque il prossimo bando uscirà nel 2022. La procedura concorsuale è rivolta agli aspiranti con 3 anni di servizio. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA 24 mesi.

Il bando per aggiornare la III fascia delle graduatorie ATA è atteso, invece, per il 2024, dato che gli elenchi hanno validità triennale. Per conoscere come funziona la procedura concorsuale e chi può partecipare potete leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia.

da miuristruzione

In questo articolo