fbpx

Sicilia – Permessi diritto allo studio e attività di tirocinio TFA sostegno. Chiarimenti. [Nota USR Sicilia]

1510

rinnovo rsu scuola 2022L’USR Sicilia ha emanato la nota n. 2583 del 25 gennaio 2022 con la quale si forniscono chiarimenti sulla possibilità di usufruire dei permessi studio per le attività di tirocinio previste nell’ambito dei percorsi di studio di cui all’art. 3 DPR 395 del 23 agosto 1988 (es: corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità).

La nota si è resa necessaria in considerazione del fatto che il C.I.R. (Contratto Integrativo Regionale) della Regione Sicilia, diversamente da altri contratti regionali, non prevede espressamente la possibilità di fruire dei permessi studio per lo svolgimento di attività di tirocinio e stante le disomogeneità interpretative del CIR da parte dei vari Dirigenti Scolastici.

Con la nota, l’USR chiarisce che, a suo parere, nelle attività previste dall’art. 3 comma 8 del CIR sottoscritto in data 11/10/2019 relativo al triennio 2019/2022, rientrino anche le attività di tirocinio.

Pertanto i Dirigenti Scolastici agevoleranno la partecipazione anche alle attività di tirocinio tenuto conto delle esigenze di servizio.

VEDI LA NOTA

In questo articolo