fbpx

ANP. Organico dei Dirigenti scolastici 2022/2023: “tutte le sedi siano rese disponibili”

470

ROMA. L’ANP ha comunicato che ieri, mercoledì 20 aprile 2022, in videoconferenza all’incontro, promosso dal Ministero dell’istruzione, di informativa e confronto sulle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2022/2023.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale Filippo Serra, ha comunicato che resta confermato quanto attuato lo scorso anno nell’utilizzo delle sedi di cui all’articolo 1, commi 978 e 979, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, così come modificato dall’articolo 1, comma 343, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. In buona sostanza, su tali sedi, che potremmo ora definire “normodimensionate triennali”, l’Amministrazione non disporrà immissioni in ruolo né conferirà incarichi all’esito della cosiddetta mobilità interregionale.
L’ANP ha ribadito la sua netta contrarietà alle modalità di attuazione della norma da parte dell’Amministrazione.
Continuiamo a ritenere che tali sedi debbano essere rese disponibili non solo per i trasferimenti intraregionali, ma anche per quelli interregionali. Il senso dichiarato della norma, del resto, è quello di assicurare una posizione dirigenziale e un posto di DSGA a tutte le scuole che hanno almeno 500 alunni iscritti fino all’anno scolastico 2023/2024. L’interpretazione dell’Amministrazione, invece, non solo non consente una coerente attuazione di tale previsione, ma determina un aumento del numero di sedi in reggenza privo di senso, concretizzando, quindi, lo scenario polarmente opposto a quello che la norma intendeva perseguire. Per di più tali scelte comprimono la platea di sedi che potrebbero essere utilizzate sia per la mobilità interregionale che per le immissioni in ruolo, ostacolando oltremodo la soluzione della problematica dei colleghi in servizio in regioni diverse da quella di residenza e rendendo difficoltoso l’esaurimento della graduatoria nazionale del 2017 e di quella regionale campana del 2011, pur in presenza di sedi sprovviste di dirigente scolastico titolare.
Abbiamo inoltre sostenuto che gli UUSSRR non debbano accantonare un numero di sedi normodimensionate corrispondente al numero delle ‘normodimensionate triennali’ – come hanno già fatto lo scorso anno scolastico – determinando un esorbitante incremento delle scuole in reggenza pur con la disponibilità della graduatoria nazionale dei vincitori del concorso del 2017 e della graduatoria ad esaurimento per la regione Campania relativa al concorso 2011, entrambe ancora attingibili.
L’Amministrazione ha, infine, annunciato che a breve sottoporrà alle organizzazioni sindacali la circolare sulla prossima ‘mobilità’ dei dirigenti scolastici e quanto elaborato in merito ai criteri nazionali relativi alle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche.
L’ANP terrà tempestivamente informati tutti i soci degli sviluppi della questione, così come si legge su anp.it

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo