fbpx

GPS e graduatorie d’istituto: chiarimenti sulla tempistica della scelta delle scuole

725

Scienze della Mediazione LinguisticaL’Ordinanza Ministeriale 112/2022, similmente alla precedente ordinanza 60/2022 ha disciplinato l’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle connesse graduatorie d’istituto valide per il biennio relativo agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Fino al 31 maggio dunque gli aspiranti docenti possono scegliere la provincia di inserimento per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e contestualmente, per ciascuna classe di concorso, 20 scuole ai fini dell’inserimento nelle graduatorie d’istituto. Queste ultime vengono utilizzate  esclusivamente per le supplente brevi e temporanee conferite dai Dirigenti scolastici.

Si badi che non esiste in questo caso nessun ordine di preferenza fra le 20 scuole. Infatti si tratta semplicemente di scegliere le scuole dalle quali è possibile ricevere le convocazioni direttamente dalle stesse scuole.

QUANDO SARÀ PREVISTO IL NUOVO AGGIORNAMENTO?
Il decreto sostegni ter ha previsto che, in attesa della predisposizione del nuovo regolamento delle supplenze, la costituzione delle graduatorie e il conferimento delle supplenze continuerà ad essere regolato da un’ordinanza Ministeriale (appunto l’O.M. 112/2022). certificazione lingua inglese

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie è previsto per il 2024 in modo da poter essere utilizzate a partire dall’anno scolastico 2024/2025. In quell’occasione i candidati potranno quindi eventualmente:

  • confermare la stessa provincia
  • cambiare provincia
  • effettuare nuovi inserimenti

e potranno altresì scegliere, per ciascuna classe di concorso, 20 istituzioni scolastiche ai fini dell’inserimento nelle graduatorie d’istituto, eventualmente modificando le scelte fatte in precedenza.

Dopo l’aggiornamento previsto nel 2024, la validità delle graduatorie dovrebbe tornare ad essere triennale come avveniva in precedenza.

CONVOCAZIONE DALLE GPS E ORDINE DI PREFERENZA
Quanto detto non va confuso con la scelta dell’ordine di preferenza ai fini delle convocazioni dalle graduatorie provinciali (GPS). Va premesso che per le GPS il candidato è convocabile per qualsiasi scuola della provincia.

Le convocazioni da GPS funzionano in modo del tutto analogo alle convocazioni da GAE (in entrambi i casi si tratta di graduatorie provinciali). In passato, i vari uffici scolastici procedevano alle convocazioni unitarie, convocando tutti i candidati presenti nelle graduatorie in un unico giorno e in un’unica sede. Gli aspiranti, in ordine di graduatoria venivano chiamati a scegliere fra le varie sedi disponibili nella provincia.

Dall’anno scorso la “convocazione” si svolge in modalità telematica: i candidati sono chiamati ad esprimere tramite un’apposita piattaforma ministeriale, l’ordine di preferenza fra tutte le sedi/classi di concorso disponibili, disponendole in ordine di priorità. Questa operazione l’anno scorso si è svolta nel mese di agosto e sarà ripetuta anche quest’anno nei prossimi mesi.

Si tratta quindi di una scelta che va fatta ogni anno e che non va confusa con la scelta delle 20 scuole ai soli fini delle supplenze brevi da graduatorie d’istituto. Non si tratta infatti di scegliere le scuole nelle quali si può essere convocati, ma semplicemente di esprimere l’ordine di preferenza.

Chiaramente il candidato è libero di non esprimere tutte le preferenze (cioè di non inserire tutte le scuole in cui vi è disponibilità di posti) ma bisogna fare attenzione al fatto che, qualora al proprio turno di nomina il candidato non possa essere soddisfatto in relazione alle preferenze espresse, sarà considerato rinunciatario con riferimento alle sedi/classi di concorso per cui non abbia espresso preferenza, con conseguente perdita di assegnazione dell’incarico a tempo determinato per l’anno scolastico.

Tale sanzione comporterà la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla relativa graduatoria da cui si è convocati (GAE o GPS, ma non da graduatorie d’istituto) e solo per il medesimo insegnamento.

Confronto GI GPS

In questo articolo