fbpx

GPS: i titoli di accesso devono essere posseduti al 31 maggio; in quali casi è possibile l’inserimento con riserva [Chiarimenti]

755

Scienze della Mediazione LinguisticaFino al 31 maggio 2022 sarà possibile presentare istanza per l’inserimento nelle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze).

Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie i candidati devono possedere i titoli di accesso richiesti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda (31 maggio 2022).

Questo significa che, per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado, i candidati dovranno possedere già alla data di scadenza della domanda:

  • titolo di studio (laurea magistrale, laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento) eventualmente comprensiva degli eventuali esami integrativi richiesti in base alla normativa vigente. Ricordiamo che i requisiti di accesso alle varie classi di concorso sono definiti dalle tabelle allegate al D.P.R. 19/2016 così come eventualmente modificate dalla tabella A dell’Allegato A al D.M. 259/2017.
    Ora, per alcune lauree magistrali \ specialistiche \ vecchio ordinamento, non basta il semplice titolo di studio ma occorre verificare di possedere gli eventuali esami\CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso. Infatti, mentre alcune lauree danno accesso diretto ad alcune classi di concorso, per altre è necessario possedere dei requisiti integrativi (CFU\esami, titoli congiunti, ecc.).
    Per le classi di concorso ITP è necessario aver già conseguito il diploma di scuola secondaria che dà accesso a tali classi di concorso. Per verificare i requisiti di accesso è possibile utilizzare questa applicazione.
  • 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.certificazione lingua ingleseAMMISSIONE CON RISERVA

In generale l’ammissione con riserva non è prevista. Non sarà possibile iscriversi se ancora il titolo di laurea non è stato conseguito oppure se non sono stati integrati i CFU\esami necessari richiesti dalla normativa vigente.

L’unica eccezione è prevista per quanto riguarda coloro che stanno conseguendo l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e concluderanno il relativo percorso entro il 20 luglio.

La riserva sarà sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data,

In concreto chi può inserirsi con riserva? La possibilità di inserirsi con riserva è limitata solo alla I fascia e riguarda sostanzialmente le seguenti casistiche:

  • Coloro che stanno frequentando il percorso di specializzazione su sostegno VI ciclo e che lo concluderanno entro il 20 luglio.
  • Coloro che stanno frequentando il corso di laurea in scienze della formazione primaria in quanto abilitante per infanzia/primaria e che lo concluderanno entro il 20 di luglio. Si badi che tale possibilità è limitata solo a questo corso di laurea poiché è l’unico corso di laurea abilitante.università telematica
  • Coloro che stanno svolgendo le prove concorsuali del concorso ordinario o del concorso STEM potranno iscriversi con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo abilitazione (purché entro il 20 luglio, l’ufficio scolastico avrà prodotto la graduatoria di merito).

Non è possibile invece inserirsi con riserva in II fascia in quanto l’ordinanza ministeriale non lo prevede.

A tal fine ricordiamo che i 24 CFU non costituiscono abilitazione all’insegnamento! Non è possibile quindi inserirsi nelle graduatorie per le supplenze senza il possesso dei 24 CFU.

Tutti coloro che effettuato un nuovo inserimento (o che inseriscono una nuova classe di concorso) devono essere già in possesso dei 24 CFU. Questi non sono invece richiesti nel caso in cui si tratti di un aggiornamento cioè nel caso in cui il candidato sia già inserito, per la medesima classe di concorso, nelle graduatorie del precedente biennio.

In questo articolo