fbpx

MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE. LEP, assegnate le risorse per il trasporto di studenti disabili. Pubblicato il decreto che ripartisce i 30 milioni di euro aggiuntivi per il 2022. Ecco l’elenco dei Comuni beneficiari.

407

ROMA. Dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale è stato comunicato il 30 giugno che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che ripartisce le risorse aggiuntive assegnate ai Comuni per l’anno 2022, al fine di potenziare il servizio di trasporto degli studenti disabili.
Si attua così la norma contenuta nella Legge di Bilancio 2022, promossa dal ministro Mara Carfagna, volta a stabilire e finanziare i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni che lo Stato deve garantire in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, in quanto consentono il pieno rispetto dei diritti sociali e civili dei cittadini) non solo in questa materia, ma anche per ciò che riguarda gli asili nido e la presenza di assistenti sociali.
Il decreto è firmato dal ministro dell’Interno, di concerto con lo stesso ministro per il Sud e la Coesione territoriale, oltre ai ministri dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione, per le Disabilità e per le Pari opportunità e la Famiglia.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

LEGGI IL TESTO DEL DECRETO

>> LEGGI L’ALLEGATO CON IL RIPARTO DELLE RISORSE AGGIUNTIVE PER I SINGOLI COMUNI (ANNO 2022)

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Il decreto ripartisce i fondi 2022 per il trasporto degli alunni disabili, con l’obiettivo di alzare la percentuale di copertura fino all’8,9%. La distribuzione dei fondi, dunque, avvantaggerà soprattutto i Comuni che non raggiungono quella quota: a Napoli, per citare alcuni esempi, è finanziato con 747mila euro il trasporto per 215 ragazzi in più; Palermo ottiene 507mila euro (146 posti), Catania 413mila euro (119 posti), Foggia 139mila euro (40 posti), Sassari 118mila euro (34 posti).
I criteri che hanno portato al riparto delle risorse sono stati individuati dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sullo schema di decreto, così come su quello per gli asili nido e gli assistenti sociali, era già stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Città.

PER APPROFONDIRE
>> Che cosa sono i LEP

In questo articolo