fbpx

Concorso dirigenti scolastici, possono partecipare i docenti neoimmessi in ruolo nel 2022/23?

602

Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto la bozza, che disciplinerà i prossimi concorsi per diventare dirigente scolastico. Ricordiamo i requisiti di partecipazione e rispondiamo ad uno dei tanti quesiti posti in redazione.

Quesito

Una nostra lettrice scrive:

Sono una docente neo immessa in ruolo, che sosterrà l’anno di prova il prossimo anno, ed ho oltre 7 anni di servizio con contratto a tempo determinato. Posso partecipare al concorso per Dirigente?

Requisiti

Può partecipare al concorso per diventare dirigente scolastico, il personale docente ed educativo in possesso dei seguenti requisiti:

– essere assunto con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali;

– essere stato confermato in ruolo (quindi con anno di prova superato);

PREPARATI CON :  Master in Il ruolo del Dirigente Scolastico: tra Management e Leadership nella scuola pubblica interculturale

– essere in possesso della laurea:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
  • diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

– aver svolto 5 anni di servizio;

– essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.corso di preparazione dirigente scolastico

Quanto al servizio, precisiamo quanto segue:

  • il servizio deve essere stato svolto nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione;
  • il servizio può essere stato prestato con contratto sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (pertanto si può avere un servizio misto di ruolo e da precario);
  • nel caso di contratti a tempo determinato, il servizio si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale;
  • riguardo agli anni di ruolo, non si considerano quelli derivanti da retrodatazione giuridica;
  • sono considerati validi gli anni di servizio nelle scuole paritarie (che fanno parte del sistema nazionale di istruzione).

Risposta al quesito

Sono una docente neo immessa in ruolo, che sosterrà l’anno di prova il prossimo anno, ed ho oltre 7 anni di servizio con contratto a tempo determinato. Posso partecipare al concorso per Dirigente?

La nostra lettrice è in possesso di tutti i requisiti previsti (eccetto uno), compreso il servizio che, come detto sopra, può essere stato svolto anche a tempo determinato. Tuttavia, le manca ancora la conferma in ruolo, ottenuta la quale potrà partecipare al concorso in esame.

Va precisato che non sappiamo ancora quando con esattezza sarà bandito il concorso.
Il Ministero infatti deve ancora pubblicare il regolamento che disciplinerà i prossimi concorsi, relativamente al quale ha predisposto soltanto la bozza.

Se il concorso dovesse essere bandito nel corso dell’a.s. 2022/23, la docente dovrà rinunciare ma potrà partecipare a quelli successivi.

DA ORIZZONTESCUOLA

concorso dirigente scolastico_il ruolo del dirigente scolastico tra management e leadership nella scuola pubblica interculturale

In questo articolo