fbpx

Avviso assistenti di lingua italiana all’estero 2023/24, via alle domande (TABELLE requisiti)

267

60 corsi di laurea - progetta il tuo futuro - laureati con noi -giurisprudenza economia lettere mediazione linguistica psicologia ingegneriaIl Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso inerente le domande per diventare assistenti di lingua italiana all’estero.

Dal 31 gennaio al 6 marzo 2023 sarà possibile presentare domanda per diventare assistente di lingua italiana all’estero. Lo ha annunciato un recente avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Come fare domanda e quali sono i requisiti richiesti?

Domanda per diventare assistente di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2023/24

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’avviso, comunica che, sulla base di specifici Accordi Culturali, sono disponibili posti di Assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso dell’anno 2023.

Il Ministero dell’Istruzione riporta, a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico:

  • Austria 35
  • Belgio (lingua francese): 3
  • Francia 197
  • Germania 22
  • Irlanda 8
  • Regno Unito 2
  • Spagna 23

Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Requisiti e modalità di compilazione della domanda (TABELLE)

Riportiamo qui sotto i documenti allegati all’avviso pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la presentazione della domanda per diventare assistente di lingua italiana all’estero.

AVVISO

 

 

ALLEGATO A

ALLEGATO B

In questo articolo