fbpx

GILDA DEGLI INSEGNANTI. Maturità 2023, firmata l’ordinanza sull’esame di Stato. Si comincia il 21 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta. Prove Invalsi requisito di ammissione, Pcto no

403

ROMA. La GILDA DEGLI INSEGNANTI ha comunicato il 10 marzo che è stata firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ordinanza sulla Maturità 2023. L’esame di Stato inizierà il 21 giugno alle ore 8.30 con la prima prova scritta. I PCTO non sono requisito di ammissione all’esame, ma potranno essere oggetto del colloquio. Le prove INVALSI, che non concorrono alla valutazione, sono invece requisito per l’ammissione.

Tutte le prove scritte saranno a carattere nazionale, a eccezione degli istituti professionali di nuovo ordinamento. 

Tra le novità, l’introduzione della seconda prova scritta per gli istituti professionali di nuovo ordinamento. Si tratterà di un’unica prova integrata che non verterà su discipline scolastiche ma sulle attività svolte durante il percorso di studi. Nel dettaglio, le commissioni declineranno le indicazioni ministeriali sulla base del percorso formativo effettivamente svolto e dei programmi degli istituti, in un’ottica di personalizzazione, partendo da una cornice nazionale generale di riferimento e dalla tipologia di prova individuata e trasmessa dal Ministero alle scuole, tramite plico telematico, il martedì precedente il giorno di svolgimento della prova.

Il colloquio prenderà avvio da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione e proseguirà con i temi più significativi di ciascuna disciplina, indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente che le scuole predisporranno entro il 15 maggio.

Nell’ordinanza vengono individuate disposizioni relative alle situazioni delle studentesse e degli studenti più fragili: con disabilità, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali (presenti anche nelle ordinanze precedenti) e che hanno frequentato corsi di istruzione funzionanti in ospedali, in luoghi di cura o nelle case di reclusione.

CALENDARIO DELLE PROVE:
– prima prova scritta: mercoledì 21 giugno 2023 dalle ore 8:30
– seconda prova scritta: giovedì 22 giugno 2023 
– terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle ore 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.
Per quanto riguarda le suppletive, la prima prova scritta si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30, la seconda giovedì 6 luglio 2023; la terza, per gli istituti interessati, martedì 11 luglio 2023, dalle ore 8:30.

In questo articolo