fbpx

FLC CGIL. Permessi retribuiti ai precari: un diritto. Al di là delle false notizie. Il costo dei permessi è a carico del contratto. La formazione è a carico dell’Amministrazione ma i criteri di ripartizione delle relative risorse devono passare per il CCNL

1214

(wod) ROMA. La FLC CGIL ha comunicato oggi, lunedì 15 maggio, che “Il costo dei permessi è a carico del contratto. La formazione è a carico dell’Amministrazione ma i criteri di ripartizione delle relative risorse devono passare per il CCNL“.

A tal proposito la FLC CGIL comunica quanto qui di seguito: 

“Leggiamo, in merito allo svolgimento della trattativa contrattuale circa l’attribuzione di tre giorni di permesso retribuito per il personale precario della scuola, delle dichiarazioni che risultano errate.

C’è chi afferma, infatti, che riconoscere questo diritto, pur giusto, sottrarrebbe soldi al contratto. Ma i permessi retribuiti, per tutto il personale, di ruolo o non di ruolo, sono a carico del contratto. Si tratta, dunque, di una scelta delle parti contrattuali: si vuole riconoscere questo diritto o no? Dire che non si vogliono sottrarre soldi al contratto significa o ignorare i fatti o non voler riconoscere questo diritto.

Si dice ancora che anche la formazione sarebbe a carico del contratto. Non è così. Il costo della formazione del personale è a carico dell’amministrazione: il contratto regola semplicemente i criteri di ripartizione delle relative risorse.” ….così come comunicato da Flc Cgil il 15.05.2023

In questo articolo