fbpx

MUR. Università, aumentano le ragazze immatricolate: il 12 per cento in più negli ultimi 5 anni

94

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che si registrano Più iscritte all’università e più laureate. È la fotografia scattata dal focus ‘Le carriere femminili in ambito accademico’ del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’analisi statistica è elaborata sui dati dell’anno accademico 2022-2023.

Sono sempre più le ragazze che dopo il diploma scelgono di continuare gli studi con l’università: delle oltre 330mila nuove immatricolazioni totali le donne sono più della metà (il 55,6%). Rispetto all’anno accademico precedente sono quasi mille in più le donne immatricolate; negli ultimi 5 anni il numero delle immatricolate ha registrato un aumento del 12%. Tra i laureati le donne sono il 57,3%. Le discipline preferite? L’area ‘Humanities and the Arts’ è sempre in testa alle scelte (78,6%) delle studentesse.

In ambito STEM (science, technology, engineering and mathematics), la percentuale delle donne che in Italia sceglie queste discipline risulta pari al 39,2%. Un dato che è ben superiore alla media europea che si aggira attorno al 33,6%.

Sempre in ambito STEM, la percentuale delle donne che consegue il dottorato di ricerca in Italia supera il 42%, un valore maggiore di oltre 5 punti percentuali rispetto alla media europea che è del 37% circa.

Il divario di genere si allarga gradualmente all’interno delle carriere accademiche. Dei 76.741 docenti e ricercatori le donne rappresentano complessivamente il 41,6%. E aumenta al raggiungimento dell’apice della carriera: tra i professori ordinari si contano 37 donne ogni 100 uomini.

In questi giorni prosegue sulle reti RAI la campagna di comunicazione istituzionale del Ministero dell’Università e della Ricerca e delle allieve e degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma per sensibilizzare sul contrasto alla violenza di genere. La campagna è stata lanciata sulle reti RAI in occasione della Festa della donna.

‘Se fa male non è amore’: è lo slogan del breve video interpretato dai giovani attori della ‘Silvio d’Amico’. Un video che vuole essere un invito a cogliere in tempo i segnali di quella violenza che può anche arrivare alle conseguenze più estreme. Un messaggio che il teatro – e l’arte più in generale – riesce a trasmettere con efficacia e incisività.

Il link al focus:
https://ustat.mur.gov.it/media/1276/focus_carrierefemminili_universit%C3%A0_marzo2024.pdf

La campagna ‘Se fa male non è amore’:
https://www.mur.gov.it/it/news/sabato-02032024/se-fa-male-non-e-amore-il-mur-e-i-giovani-attori-della-silvio-damico-con-le

In questo articolo