fbpx

Aggiornamento GPS 2024: ecco le novità previste. Apertura fine marzo/inizio aprile [Report incontro Ministero/Sindacati]

518

Nella giornata di oggi si è svolto un incontro tra i tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rappresentative, durante il quale è stata illustrata la piattaforma che gestirà le operazioni relative all’inserimento e aggiornamento nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze)

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Come riporta la CISL Scuola, nel complesso la piattaforma rimane la stessa ma vengono apportati dei miglioramenti, molti dei quali richiesti dalle organizzazioni sindacali:

  • Viene istituita la specifica GPS di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria. Finora infatti le convocazioni per educazione motoria alla primaria erano avvenute dalle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049.
  • Il servizio prestato su Scienze motorie nell’educazione primaria che sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa graduatoria mentre sarà valutato come aspecifico su tutte le altre graduatorie.
  • Al termine della procedura è stata prevista un’apposita funzione che consente di visualizzare, per ciascuna classe di concorso\graduatoria di inserimento, il punteggio attribuibile in base ai dati inseriti nella domanda. Sarà inoltre possibile stampare un prospetto nel quale saranno riportati i punteggi relativi alla propria posizione per ciascuna graduatoria. Il punteggio sviluppato dal sistema ha solo valore indicativo in quanto sarà comunque oggetto di validazione da parte dell’ufficio che valuta la domanda.
  • Le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 (es: A12 e A22 oppure A01 e A17) restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica. Quindi, chi presenta i requisiti di accesso per entrambe le classi di concorso accorpate, potrà inserirsi per entrambe. Viceversa, chi presenta i requisiti di accesso per una delle due classi di concorso (es: ex A22), potrà chiedere l’inserimento solo per questa.
  • I candidati che sono già inserito in I fascia sulla base di un titolo abilitante, qualora ne abbiano conseguito un altro più favorevole, potranno sostituire il titolo di abilitazione.
  • É stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.

TEMPISTICHE
Come riporta la CISL Scuola, l’apertura della “finestra” per la presentazione delle istanze di inclusione, trasferimento e/o aggiornamento delle GPS è prevista per i giorni immediatamente successivi alle festività pasquali.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

 

Secondo la FLC CGIL invece non sarebbero state definite date certe e l’apertura potrebbe avvenire tra gli ultimi giorni di marzo e i primi giorni di aprile.

In questo articolo