fbpx

Concorso docenti scuola secondaria 2024: ecco per quali classi di concorso si svolgerà sia prova pratica che orale

3431

Concorso scuola secondaria 2024, bando DDG n. 2575/2023: per alcune classi di concorso, superata la prova scritta bisognerà affrontare sia prova pratica che orale. I programmi, i punteggi, la graduatoria.

Chi dovrà svolgere sia prova pratica che prova orale

L’ Allegato A al bando individua le classi di concorso per le quali è svolta, nell’ambito della prova orale, la prova pratica e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Le tracce delle prove pratiche sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A. Le commissioni predispongono le tracce in numero pari a tre volte quello delle sessioni di prova pratica previste. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa.

La prova pratica si svolgerà per le seguenti classi di concorso:

Università
Università

A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado
La prova pratica consiste nella progettazione ed esecuzione di un elaborato, a scelta del candidato, tra quelli proposti dalla commissione, in una tecnica di realizzazione estratta a sorte.

A-02 Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto di metallo e/o di oreficeria. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufattoin base al tema
dato.

A-03 Design della ceramica
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto ceramico. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

A-04 Design del libro
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto editoriale. Dovrà altresì
dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

A-05 Design del tessuto e della moda
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto per il tessile e l’abbigliamento. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

A-06 Design del vetro
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto in vetro. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

A-07 Discipline audiovisive
La prova pratica consiste nella stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola.

A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e dell’industria, scenotecnica
La prova pratica ha l’obiettivo di accertare la padronanza tecnico-didattica delle discipline che ne fanno parte. A tale scopo la commissione definirà le prove da erogare predisponendo una terna di temi a carattere disciplinare da sottoporre a sorteggio dei candidati.

A-09 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La prova pratica ha l’obiettivo di accertare la padronanza tecnico-didattica delle discipline che ne fanno parte. A tale scopo la Commissione definirà le prove da erogare predisponendo una terna di temi a carattere disciplinare da sottoporre a sorteggio dei candidati.

A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
La prova pratica è inerente alle problematiche progettuali relative ai prodotti grafici (marchio, manifesto, confezione, immagine coordinata, ecc.)

A-14 Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica
La prova pratica tende a valutare la conoscenza da parte del candidato delle basi teoriche, delle tecniche espressive e la sua capacità di manifestarle in termini figurativi in relazione ai settori applicativi.

A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado

La prova pratica consiste nella progettazione ed esecuzione di un elaborato inerente alle problematiche della geometria descrittiva e alle sue applicazioni.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

A-20 Fisica
La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta. Durata della prova: 3 ore.

A-27 – Matematica e fisica
La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta. Durata della prova: 3 ore.

A-28 Matematica e scienze
La prova pratica consiste in un’esperienza di laboratorio afferente all’area delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nel programma concorsuale. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta. Durata della prova: 3 ore.

A-30 Musica nella scuola secondaria di primo grado
La prova pratica consiste nella concertazione e direzione di un semplice brano, finalizzata alla creazione di un ambiente musicale inclusivo di carattere laboratoriale, in cui il gruppo classe possa partecipare attivamente all’esecuzione e all’ascolto del brano stesso.

A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche
La prova pratica consiste nello svolgimento di un quesito concernente una situazione problematica. Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione. Durata della prova: 4 ore.

A-34 Scienze e tecnologie chimiche
La prova consiste in un’esperienza di laboratorio, proposta dalla commissione esaminatrice, relativa ad analisi quantitative/qualitative o a diverse tipologie di reazioni chimiche , afferente ai contenuti previsti nel programma. Al termine della prova sarà redatta una sintetica relazione intesa a illustrare i criteri seguiti nella programmazione, nella preparazione e nell’esecuzione dell’esercitazione. Durata della prova: 4 ore.

A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
Il candidato dovrà definire la progettazione e l’esecuzione di un manufatto. Dovrà altresì dimostrare la capacità di organizzare il lavoro, facendo rilevare la sua preparazione tecnico-culturale nelle singole fasi della progettazione e dell’esecuzione del manufatto in base al tema dato.

A-36 Scienze e tecnologie della logistica
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie di temi preparati dalla Commissione.

A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
La prova pratica ha l’obiettivo di accertare la padronanza tecnico-didattica delle discipline che ne fanno parte. A tale scopo la Commissione definirà le prove da erogare.

A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
La prova sarà strutturata in due parti. La prova sarà estratta a sorte fra un gruppo preparato dalla Commissione in base alle disponibilità dei
laboratori presenti nella sede d’esame; per la parte laboratoriale, il candidato elaborerà una scheda da cui si evincano: gli obiettivi dell’esperienza, i materiali e le attrezzature usati, le procedure adottate, le osservazioni effettuate, le conclusioni e i risultati. Durata della prova: 8 ore.

A-51 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
La prova sarà strutturata in due parti:
La prima parte, di carattere laboratoriale, potrà consistere in:
– prelievo campioni e analisi del terreno (fisiche e chimiche)
– analisi chimiche di prodotti agricoli e/o trasformati.
– riconoscimento di piante o semi
– attività laboratoriali di riconoscimento di fisiopatie, attacchi fungini, virosi, insetti, acari, con
materiali tratti da collezioni, fotografie o vetrini preparati.
La seconda parte consisterà in un’esercitazione concernente il bilancio dell’azienda agraria o la soluzione di un quesito di stima.
La prova sarà estratta a sorte fra un gruppo preparato dalla Commissione in base alle disponibilità dei laboratori presenti nella sede d’esame; per la parte laboratoriale, il candidato elaborerà una scheda da
cui si evincano: gli obiettivi dell’esperienza, i materiali e le attrezzature usati, le procedure adottate, le osservazioni effettuate, le conclusioni e i risultati.
Durata della prova: 8 ore.

A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Prova pratica relativa allo strumento della classe di concorso, della durata massima di 30 minuti, mediante esecuzione di brani estrapolati dal repertorio (dal periodo barocco al contemporaneo) articolata in due fasi.

A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado
Prova pratica relativa allo strumento della classe di concorso, della durata massima di 30 minuti, mediante esecuzione di brani estrapolati dal repertorio (dal periodo barocco al contemporaneo) articolata in due fasi.

A-57 Tecnica della danza classica
Per una durata complessiva di 45 minuti, il candidato dovrà dare una lezione di tecnica della danza classica a un gruppo di studenti/danzatori (minimo 2, massimo 4), utilizzando gli strumenti didattico metodologici con una terminologia appropriata e fornendo indicazioni musicali pertinenti.

A-58 Tecnica della danza contemporanea
Per una durata complessiva di 45 minuti, il candidato dovrà dare una lezione di tecnica della danza contemporanea a un gruppo di studenti/danzatori (minimo 2, massimo 4), utilizzando gli strumenti didattico-metodologici con un corretto vocabolario coreutico e fornendo indicazioni musicali pertinenti.

A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza
La prova avrà una durata minima di 30 minuti e sarà suddivisa in due parti.

A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
La prova consiste in un’esperienza di laboratorio, proposta dalla commissione esaminatrice, su una tematica afferente ai contenuti previsti nel programma. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta. Durata della prova: 3 ore.

A-61 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
Il candidato, sulla base di una breve sequenza di sceneggiatura fornita dalla Commissione, nel “modo” che i manuali americani definiscono “speculation script”, e nella “forma” definita “all’americana” dovrà:
– elaborare tutte le scelte linguistico-espressive, stilando uno “shooting script” (sceneggiatura tecnica) e giustificando le scelte operate in rapporto alle finalità narrative individuate nella sequenza.
– analizzare, attraverso uno spoglio, tutte le problematiche relative all’organizzazione e alla produzione, mettendo a punto un piano di lavorazione.
– descrivere in modo particolareggiato il fabbisogno tecnico, sonoro e visivo, sia in sede di ripresa che di postproduzione. Durata della prova: 8 ore.

A-63 Tecnologie musicali
La prova pratica consiste nella realizzazione di:
(a) analisi di un brano elettroacustico estratto a sorte dalla commissione giudicatrice tra le opere indicate a livello nazionale dal Comitato Tecnico Scientifico, selezionate tra quelle di compositori significativi nello sviluppo della musica elettroacustica e fornite alle commissioni.
(b) una o più patch atte a esemplificare la tecnica di sintesi e/o elaborazione audio utilizzata nel brano in analisi.

A-64 Teoria analisi e composizione
La prova pratica ha per oggetto l’analisi e la rielaborazione di un brano musicale estratto a sorte dalla commissione giudicatrice tra 3 opere indicate a livello nazionale dal Comitato Tecnico Scientifico tra quelle più significative dei compositori appartenenti a diverse epoche storiche di cui all’allegato elenco.

B-03 Laboratori di fisica
La prova pratica consiste nell’esecuzione di un’esperienza per la dimostrazione e lo studio di un fenomeno o la misura di una o più grandezze fisiche. La prova dovrà essere corredata da una relazione scritta che illustri i criteri seguiti, i mezzi impiegati, i risultati ottenuti. Durata della prova: 6 ore

B-04 Laboratori di liuteria

La prova pratica consisterà nella progettazione ed esecuzione di una parte di strumento ad arco (violino) in base ai dati forniti dalla Commissione. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti.

B-05 Laboratorio di logistica
La prova pratica consiste nell’esecuzione di:
– una protesi amovibile totale superiore e inferiore o di uno scheletrato con ganci e /o attacchi
– o di una protesi fissa o di protesi avvitata su impianti (Toronto bridge), o overdenture (con barre su denti naturali o impianti) su modelli di gesso forniti in sede di prova o progettazione, con scanner (CAD), di diverse tipologie protesiche.

Classe B-06 Laboratorio di odontotecnica
La prova pratica consiste nell’esecuzione di:
– una protesi amovibile totale superiore e inferiore o di uno scheletrato con ganci e /o attacchi
– o di una protesi fissa o di protesi avvitata su impianti (Toronto bridge), o overdenture (con barre su denti naturali o impianti) su modelli di gesso forniti in sede di prova o progettazione, con scanner (CAD), di diverse tipologie protesiche
Durata della prova: 8 ore.

B-07 Laboratori di esercitazioni pratiche di ottica
La prova pratica consiste nel confezionamento e la scelta di un ausilio ottico in base ai dati forniti dalla Commissione. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi le tecnologie scelte, i criteri seguiti, gli strumenti impiegati e i risultati ottenuti.

B-08 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
La prova pratica consiste nella progettazione ed esecuzione di un manufatto ceramico o di una specifica fase di lavorazione in base ai dati forniti dalla Commissione.

B-09 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche

Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto degli strumenti disponibili.

B-10 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche

Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto degli strumenti disponibili.

B-11 Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie
La prova pratica consiste nell’effettuare un’esercitazione di laboratorio estratta a sorte fra un gruppo preparato dalla Commissione in base alle disponibilità dei laboratori presenti nella sede d’esame; per tale esercitazione il candidato elaborerà una scheda da cui si evincano: gli obiettivi
dell’esperienza, i materiali e le attrezzature usati, le procedure adottate, le osservazioni effettuate, le conclusioni e i risultati.

B-12 Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche
La prova pratica consiste nella determinazione qualitativa e/o quantitativa di un determinato campione. La prova dovrà essere correlata da una relazione che ne indichi la metodologia usata, i criteri eseguiti, gli strumenti impiegati e i risultati ottenuti. Durata della prova: 6 ore.

B-13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto degli strumenti disponibili.

B-14 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili.

B-15 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili.

B-16 Laboratorio di scienze e tecnologie informatiche
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili.

B-17 Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
La prova pratica consiste nell’esecuzione di un’esercitazione compresa nelle seguenti tipologie:
– analisi e prova di resistenza meccanica dei materiali metallici utilizzati nelle costruzioni meccaniche;
– realizzazione dell’unione di elementi metallici mediante saldatura;
– lavorazione alle macchine utensili tradizionali, automatiche e C.N.C.;
– effettuazione di operazioni di manutenzione, ricerca guasti e riparazione di macchine/impianti;
– effettuazione di operazioni di manutenzione, ricerca guasti e riparazione dei mezzi di trasporto;
– effettuazione di operazioni di manutenzione, ricerca guasti e riparazione dei mezzi agricoli;
– realizzazione di circuiti automatici, pneumatici, elettropneumatici, oleodinamici con logica di comando cablata o P.L.C.

B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione. Ciascuna prova sarà costituita dalle tre tipologie A, B e C tra cui i candidati potranno scegliere a seconda delle proprie competenze specifiche.

B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
La prova pratica consiste nella realizzazione di un piano di promozione e vendita di un prodotto turistico in base ai dati forniti dalla Commissione. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti e gli strumenti utilizzati.

B-20 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
La prova pratica consisterà nella realizzazione di un piatto di cucina a scelta del candidato tra antipasto, primo, secondo o dessert.

B-21 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita
La prova consisterà nell’esecuzione pratica di un servizio tra quelli previsti nell’ambito del settore, sala e bar.

B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
La prova pratica consisterà nella simulazione di una dimostrazione tecnica a studenti di una classe di un tecnico o di un professionale. Il candidato dovrà utilizzare il materiale e le attrezzature che troverà a disposizione.

B-23 Laboratorio per i servizi socio-sanitari
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte da una serie preparata dalla Commissione

B-24 Laboratorio di scienze e tecnologie nautiche

La prova pratica consiste nella pianificazione ed esecuzione di una traversata in base ai dati forniti dalla Commissione. La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi le scelte fatte, i criteri seguiti, gli strumenti impiegati e i risultati ottenuti.

B-25 Laboratorio di scienze e tecnologie delle costruzioni navali
La prova pratica consiste nell’utilizzo di strumenti, macchine utensili e macchinari per le prove sui materiali, in base ai dati forniti dalla commissione.

B-26 Laboratorio di tecnologie del legno

La prova pratica consiste nella progettazione, corredata da una relazione tecnica, di un mobile di stile antico o moderno

B-27 Laboratorio di tecnologie del marmo

La prova consisterà nel progetto e nella realizzazione di un manufatto in marmo estratto a sorte da una serie preparata dalla commissione.

B.28 Laboratorio di tecnologie orafe
La prova pratica consiste nella progettazione ed esecuzione di un gioiello, o complemento, in base ai dati forniti dalla commissione. La prova dovrà essere corredata da una relazione tecnica con elenco dei materiali e quantitativi utilizzati, descrizione delle fasi tecniche di lavoro, criteri seguiti, mezzi impiegati e risultati ottenuti
Durata della prova: 8 ore

La valutazione della prova pratica e della prova orale

Nei casi in cui l’Allegato A di cui all’articolo 10 preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-scuola-secondaria-ecco-per-quali-classi-di-concorso-si-svolgera-la-prova-pratica/

In questo articolo