fbpx

Supplenze sostegno: proposta di conferma su richiesta delle famiglie e punteggio aggiuntivo per la continuità didattica [DDL Semplificazioni]

281

É stato approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n. 75  il DDL (Disegno di Legge) semplificazioni contenente anche importanti misure per la scuola.Concorso Docenti 2024 - Corso di Preparazione concorso docenti ter Prova orale - Orizzonte Docenti

 

Ricordiamo innanzitutto che trattandosi di un disegno di legge che dovrà essere sottoposto all’approvazione dei due rami del parlamento. Di conseguenza, il disegno di legge non ha valore normativo fin quando non diviene legge con la approvazione (con o senza modificazioni) da parte sia della Camera che del Senato del medesimo testo.

L’art. 16 è interamente dedicato alle Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno.

SALVAGUARDIA DELLA CONTINUITà DIDATTICA
Al fine di garantire i diritti degli studenti con disabilità e favorire la serenità della relazione educativa tra studenti con disabilità e docenti si prevede che:Corso 30 cfu abilitante all'insegnamento

 

  • Al fine di agevolare la continuità educativa e didattica, nel caso di richiesta da parte della famiglia, e valutato, da parte del dirigente scolastico, l’interesse del discente, nell’ambito dell’attribuzione degli incarichi a tempo determinato, al docente in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili può essere proposta la conferma, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sul medesimo posto di sostegno assegnatogli nel precedente anno scolastico, fermi restando la disponibilità del posto, il preventivo svolgimento delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e l’accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato.
  • docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili che siano inseriti nelle graduatorie di sostegno, avendo svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado
  • docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili che abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della migliore collocazione di fascia con il relativo miglior punteggio nelle graduatorie .

PROPOSTA DI CONFERMA E PUNTEGGIO AGGIUNTIVO
Specifichiamo che la proposta di conferma non sarà vincolante nel senso che il docente potrà decidere liberamente se accettare la proposta o se partecipare alle ordinarie modalità di convocazione. Tuttavia ai docenti che assicurano la continuità didattica verrà attribuito un punteggio aggiuntivo (da definire).

REGOLAMENTO DA EMANARE
Con decreto da adottare nelle modalità del regolamento saranno definiti i criteri per la conferma sul posto assegnato del personale nelle condizioni suddette e per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo al personale che, in possesso dei predetti requisiti, assicuri la continuità didattica.

VEDI LA BOZZA

laureati studia e sostieni esami online

In questo articolo