fbpx

Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: proroga fino al 31 dicembre 2025. Approvato l’emendamento in commissione.

410

La V Commissione Bilancio e Tesoro ha approvato l’emendamento 14.46 al Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (c.d. Decreto PNRR) che prevede la possibilità di nominare, anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 su posto di sostegno da GPS I fascia, una volta esaurite le graduatorie concorsuali.

Università
Università

Nello specifico, l’emendamento presentato estende fino al 31 dicembre 2025 quanto previsto dall’art. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023 (c.d. Decreto PA).

Infatti, in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate, potranno essere utilizzate per le nomine da GPS I fascia.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

MINI CALL VELOCE
L’emendamento, oltre a prevedere le assunzioni da GPS I fascia, estende anche l’applicazione della “Mini Call Veloce”. Infatti, trovano applicazione i commi dal 5 al 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.

Nello specifico l’art. 5 comma 12 del decreto legge 44/2023 prevede che qualora a seguito dello scorrimento delle graduatorie residuino ulteriori posti di sostegno vacanti e disponibili, ai docenti trova applicazione la c.d. mini call veloce. 

ABROGAZIONE DELLE NORME RELATIVE ALLE GRADUATORIE REGIONALI SU SOSTEGNO
Lo stesso emendamento prevede l’abrogazione delle graduatorie regionali di sostegno disciplinate dai commi 18-nonies sino al 18-undecies del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 (di fatto mai istituite e mai utilizzate). Per un approfondimento su queste graduatorie si veda qui. 

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA
Ricordiamo che il Decreto PA (approvato ad aprile 2023), ha previsto che, in via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e  disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per i posti di sostegno o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

L’emendamento approvato, se confermato durante il passaggio in aula, prorogherebbe tale possibilità anche per i due successivi anni scolastici.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Si tratta di una questione molto importate dal momento che nelle prossime settimane gli aspiranti saranno chiamati a scegliere la provincia di inserimento o aggiornamento delle GPS, scelta che diventerebbe ancora più importante se le nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo dovessero essere confermate.

PASSAGGIO IN ASSEMBLEA
Ricordiamo che dopo l’approvazione in Commissione il testo dovrà essere approvato dall’assemblea della Camera dei Deputati, per poi passare all’esame dell’altro ramo del parlamento. L’approvazione definitiva dovrà avvenire entro 60 giorni dall’entrata in vigore (2 marzo 2024) il pena la decadenza del decreto legge.

VEDI IL DECRETO PA

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/gps-gae/nomine-gps-i-fascia-sostegno-per-il-ruolo-proroga-fino-al-31-dicembre-2025-approvato-lemendamento-in-commissione/

In questo articolo