LIVE Maturità 2019, il giorno della prima prova: ecco le tracce

107

Laurea in FisioterapiaÈ arrivato il giorno della prima prova del nuovo esame di maturità. Sono ormai online e tra i banchi dei 520mila studenti i testi della prova scritta dell’esame di italiano di oggi. Il plico con le tracce della prima prova di italiano è stato aperto alle 8.30 del 19 giugno

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

I maturandi possono scegliere tra sette titoli raggruppati in tre tipologie:

1. tipologia A (due tracce) – analisi del testo;

Master mondo scuola
Master mondo scuola

2. tipologia B (tre tracce) – analisi e produzione di un testo argomentativo;

3. tipologia C (due tracce) – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Tra gli autori: Ungaretti (con l’analisi del testo con Risvegli) Stajano, Sciascia, Sciascia e Fernbach

Sedi esami
sedi di esami
  • 0
  • Share
18 minutes ago
Le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione

Ecco quali sono le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione.

Tipologia A, analisi del testo:

Giuseppe Ungaretti, da L’Allegria, Il porto sepolto

Università
Università

Si tratta di una breve poesia che porta il titolo della prima raccolta di Ungaretti, pubblicata nel 1916 a Udine. Nel 1919 è poi confluita nella Allegria di naufragi, ed è diventata una delle opere più celebri dell’autore. Il porto del titolo rappresenta un viaggio introspettivo alla ricerca del mistero dell’essere umano: il poeta stesso ha spiegato il senso della sua raccolta ricordando l’incontro con alcuni ingegneri che gli parlarono di un porto sommerso ad Alesandria d’Egitto, città natale di Ungaretti. Una storia che colpì profondamente il poeta, perché queste rovine sarebbero rimaste nascose per sempre.

Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

Pubblicata nel 1961, l’opera di Sciascia prende spunto da un episodio di cronaca, l’omicidio del sindacalista Accursio Miraglia per mano della mafia, avvenuto nel 1947 a Sciacca. Da sempre interessato alla situazione socio-economica della sua terra d’origine, Sciascia era da tempo impegnato nella denuncia della mafia e decise di servirsi del genere del romanzo giallo per esprimere il suo risentimento e raccontare un fatto realmente accaduto.

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu

Tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo:

La traccia parte da un testo tratto da Tommaso Montanari, Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, sul valore del patrimonio culturale.

La traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della conoscenza.

L’eredità del Novecento, con brano tratto dall’introduzione di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, alla raccolta di saggi La cultura italiana del Novecento.

Tipologia C, riflessione su tematiche di attualità:

Una traccia sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro.

Fra sport e storia, una traccia che vede come protagonista Gino Bartali

  • 0
  • Share
24 minutes ago
Ungaretti non è una scelta “imprevista”

Alla vigilia della prima prova, nel tradizionale totoesame, ben il 23% degli studenti aveva previsto la scelta di Giuseppe Ungaretti tra i poeti del ‘900. È quanto emerge da una rilevazione su più di 5.000 studenti di Skuola.net. Per quanto riguarda le tracce sul tema di attualità, la prima parte da un testo tratto dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. La seconda invece, su sport e storia, parte dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

Fonte:https://www.tecnicadellascuola.it/live-maturita-2019-il-giorno-della-prima-prova-tutte-le-notizie-in-tempo-reale

In questo articolo