fbpx

Neoimmessi 2019/20 nota MIUR: attività da svolgere e chiarimenti per i docenti interessati

892

Master post laurea eCampusIl Miur ha pubblicato la nota 39533 riguardante le attività formativa per i docenti neoassunti e per quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Anche per l’anno scolastico 2019-2020 si confermano le caratteristiche salienti del modello formativo degli anni precedenti, con alcune puntualizzazioni che possono ulteriormente qualificare l’esperienza formativa dei docenti neo-assunti e facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.

La durata complessiva del percorso è sempre quantificata in 50 ore di impegno che include le seguenti attività:

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
  • attività formative in presenza (valorizzando una didattica di tipo laboratoriale),
  • osservazione in classe,
  • rielaborazione professionale, mediante “bilancio di competenze”, “portfolio professionale”, patto per lo sviluppo formativo ( secondo modelli che saranno forniti da INDIRE su supporto digitale on line.)
  • la possibilità del visiting a scuole innovative

Il percorso prevede:

a)  Incontri iniziali e di restituzione finale:

A partire dal mese di ottobre 2019, verranno organizzati degli incontri per fornire indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione e in cui saranno illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività. E’ consentita, a richiesta, la partecipazione del docente tutor.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Per ciò che riguarda invece gli incontri di restituzione finale, si suggerisce di organizzare eventi di carattere professionale attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici)

Il tempo da dedicare agli incontri iniziali e finali è pari a 6 ore complessive.

b)  Laboratori formativi:

Università
Università

La struttura dei laboratori formativi (incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore) implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione. Sulla base dei contenuti offerti, del livello di approfondimento, della dimensione operativa, potranno essere adottate soluzioni differenziate, con durata variabile dei moduli (di 3 ore, di 6 ore o più). Per gli argomenti da affrontare si rimanda alle tematiche previste dall’art. 8 del D.M. 850/2015.

c)  Visite a scuole innovative:

A domanda degli interessati, e per un massimo di 3.000 docenti saranno programmate, a cura degli USR, visite di singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi, a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa. Questa attività potrà avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva (in parte o in toto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi, per una durata massima di 6 ore nell’arco di ognuna delle due giornate.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

d)  Attività di peer to peer:

La figura del tutor accogliente assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti; la sua individuazione spetta al Dirigente Scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti.Ad ogni docente in periodo di prova verrà assegnato un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso.

e)   Attività sulla piattaforma INDIRE

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

L’apertura dell’ambiente on-line, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di novembre 2019, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti. Viene confermato l’ambiente on-line pubblico in supporto ai diversi soggetti impegnati nella formazione, in modo da assicurare un’interazione tra i partecipanti alla formazione e le strutture responsabili dell’organizzazione.

Sono tenuti a sostenere il periodo di prova i docenti:

  • neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
  • assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione o prova che non abbiano potuto completarlo;
  • che, in caso di valutazione negativa, ripetano il periodo di prova;
  • che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo.

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti:

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
  • che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado di nuova immissione in ruolo;
  • che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo e abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nel medesimo ordine e grado;
  • destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, compreso l’eventuale percorso FIT ex DDG 85/2018;
  • già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova e siano nuovamente assunti da Concorso straordinario 2018 per infanzia e primaria per il medesimo posto (come precisato dal D.M. 17/10/2018, art. 10, c. 5)
  • che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo ordine e grado, nonché i docenti già titolari di posto comune/sostegno destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato da altra procedura concorsuale su posto comune/sostegno del medesimo ordine e grado.
In questo articolo