fbpx

Elenchi aggiuntivi graduatorie di istituto, quando si aprirà finestra di integrazione?

1356

Finestra annuale per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi graduatorie di istituto. Quando si procederà all’integrazione.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Finestra annuale

Le finestre di integrazione delle graduatorie di istituto, disciplinate dal novellato DM 326/2015, permettono ai docenti, che si abilitano dopo l’aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto, di inserirsi in un elenco aggiuntivo alla seconda fascia.

Allo stesso modo, i docenti, che si specializzano dopo l’aggiornamento triennale, possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi di sostegno.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Il DM 666/2019, che ha modificato il citato DM 326/2015, prevede che i docenti (primaria, infanzia e secondaria), che si abilitano entro il 1° ottobre di ciascun anno, possono richiedere l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto e sono posizionati in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento.

Allo stesso modo, i docenti (primaria, infanzia e secondaria) che si specializzazione entro il 1° ottobre di ciascun anno possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno, relativi alla rispettiva finestra di inserimento.

Le finestra di integrazione, pertanto, saranno annuali e non più semestrali come previsto in origine dal 326/2015.

Università
Università

Quando si aprirà la finestra di integrazione

Il fatto che nella norma si indichi la data del 1° ottobre come termine entro cui conseguire l’abilitazione non significa che la finestra si apre già il giorno successivo o nel medesimo mese.

Negli anni scorsi è successo che la finestra di agosto (la seconda semestrale) si sia aperta anche nel mese di settembre.

Il Miur al riguardo non ha fornito comunicazioni ufficiali.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/elenchi-aggiuntivi-graduatorie-di-istituto-quando-si-aprira-finestra-di-integrazione/

In questo articolo