fbpx

Idonei e vincitori concorso 2016 e 2018 potranno scegliere il ruolo in regione diversa. Firmato accordo

1062

Appena firmato l’accordo tra sindacati e Ministero sulla questione precariato e mancanza di docenti. Ci sono novità per le graduatorie dei concorsi.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Era già stata anticipata dalla nostra redazione la volontà di questo ministero di consentire ai vincitori senza cattedra e agli idonei dei concorsi di scegliere una regione diversa per essere assunti in ruolo. Una mobilità volontaria che punta all’ottimizzazione delle assunzioni e allo svuotamento delle graduatorie.

Intesa raggiunta

Secondo quanto risulta alla nostra redazione, è stato appena firmato un accordo tra Ministero e Sindacati con il quale si dà via alla mobilità volontaria. I docenti delle graduatorie del concorso 2016/18 potranno scegliere una regione diversa.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Siamo in attesa dei particolari, che potrebbero anche contenere incentivi economici per il trasferimento.

Di certo sappiamo che, a differenza di alcune fake news che circolano in queste ore, il dispositivo scelto non sarà un disegno di legge, ma un decreto legge che avrà effetto immediato.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/idonei-e-vincitori-concorso-2016-e-2018-potranno-scegliere-il-ruolo-in-regione-diversa-firmato-accordo/

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!
In questo articolo