fbpx

Scuola e coronavirus, il Pd: “Concorso da rinviare”

692

Il Pd chiede una riflessione sulla data in cui svolgere il concorso straordinario per la scuola: «farlo ora significa stressare le scuole, che verranno private di molti docenti, i quali andranno a sostenere le prove del concorso. Avremmo preferito farlo a ridosso delle vacanze di Natale; fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ogni ripensamento è possibile, la decisione spetta al ministero dell’Istruzione». Lo dice all’Ansa Camilla Sgambato, responsabile scuola del Pd. 

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Sgambato sottolinea anche la necessità di tutelare chi è in quarantena, «magari per un positivo presente nella scuola in cui insegna: va cercata una soluzione, per esempio trovando un’altra data per questi candidati o facendo loro svolgere la prova tutti in una stessa scuola: sarebbe ingiusto non farli partecipare al concorso».

C’è poi il problema che molti docenti precari, dovendo partecipare alle prove del concorso, lascerebbero la cattedra che hanno appena preso per 5-6 giorni. «Solo in Lombardia ci sono 16.500 candidati, la gran parte sono docenti delle regioni meridionali: spostare il concorso a Natale sarebbe insomma la cosa più giusta da fare», conclude…  – Questo è quanto si legge nella più ampia news del 28 settembre 2020, pubblicata da ilsecoloxix.it  (fonte notizia).

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo