fbpx

Scuola, il pasticcio nomine blocca l’arrivo degli insegnanti

611

ROMA – La ministra Lucia Azzolina dice che questa settimana il grande vuoto delle nomine dei docenti in cattedra, i supplenti annuali che non si vedono, sarà riempito. Le chiama, da tempo, “piccole criticità”. I numeri, ad oggi, sono questi: 40 mila nomine fatte, la fonte qui è direttamente il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e 210 mila cattedre ancora da trovare.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Il caos reclutamento a scuola è fortemente aiutato, è un dato ormai acclarato, dalle Graduatorie online  volute dalla ministra e pervicacemente difese. L’ultimo casus, esemplare, è quello di una docente di Pistoia che, per errori presenti nelle Graduatorie per le supplenze, in una settimana ha preso servizio in tre scuole diverse…

A Firenze ci sono ancora duemila supplenti da sistemare: si pubblicano le graduatorie, rifinite nella notte, la mattina successiva. Il pomeriggio sono da ritirare… 

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La situazione è straordinariamente difficile in Lombardia. Il Coordinamento nazionale precari scuola racconta: “Graduatorie piene di errori sono state pubblicate con ampio ritardo, il 7 settembre. Molti docenti con servizio pluriennale si sono visti scavalcare da assegnisti universitari senza un giorno di servizio o da colleghi inseriti in prima fascia senza abilitazione”…

All’Ufficio scolastico di Padova sono già arrivati 400 reclami e il provveditore ha assicurato: “Ho dato l’incarico di verificare tutte le posizioni”…

Questo racconto arriva, invece, da Napoli: “L’ufficio scolastico ha pubblicato nella notte le assegnazioni per alcune classi di concorso della secondaria di secondo grado, con presa di servizio nello stesso giorno alle ore 8. Ho raggiunto l’istituzione scolastica e ho scoperto che la cattedra non esiste. La dirigente si è rifiutata di regolarizzare la mia posizione, negandomi la presa di servizio. Insegno Disegno tecnico e artistico e, pur essendo ai primi posti in graduatoria, ora sono senza cattedra: l’Ufficio scolastico mi ha assegnato una scuola chiusa per sanificazione, con la segreteria chiusa…

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Il Coordinamento nazionale di Scienze della Formazione primaria Nuovo ordinamento evidenzia la situazione in Veneto. Così: “Registriamo irregolarità di punteggi e procedure, e nessuna risposta ci sta arrivando dagli Uffici scolastici delle province. Diversi aspiranti si sono ritrovati con un punteggio falsato per errori di sistema, per errori umani. Numerosi docenti, che hanno dichiarato correttamente i propri titoli, ora si vedono scavalcati da colleghi con punteggi superiori a quelli reali”…  – Questo è quanto si legge nel più ampio articolo del 28 settembre 2020, pubblicato da repubblica.it (fonte notizia).

In questo articolo