fbpx

Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia 2021: quali sono i corsi che aumentano il punteggio. Soloformazione.it

1599

ricorso ata per il riconoscimento del punteggio per servizio prestato presso scuola paritariaAggiornamento graduatorie personale ATA 2021: ancora non è uscito il decreto definitivo inerente il nuovo bando ATA 2021. Stando alla bozza del decreto però, pare che non ci saranno sostanziali modifiche al bando uscito tre anni fa.

La modifica principale riguarda la domanda, che quest’anno sarà telematica e non più cartacea. La presentazione delle domande dovrebbe avvenire dal 1° marzo al 31 marzo 2021, anche se è molto più probabile uno slittamento dal 1°giugno al 1° luglio 2021.

Per il resto, nella bozza non sono previste altre modifiche. Sembrerebbe confermato, per il momento, il precedente punteggio attribuito ai titoli digitali, e cioè:

– 1 punto per corso di dattilografia (solo per assistente amministrativo);

– fino a 0,6 punti per certificazioni digitali sull’uso del PC (0,6 per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri, 0,3 per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri).

Come aumentare il punteggio per personale ATA

Per aumentare il punteggio ATA in vista dell’aggiornamento, il modo più semplice e rapido è il conseguimento di un corso in dattilografia valutato dal Miur ed erogato da un Ente Pubblico.

Il corso di dattilografia è valutato 1 punto nell’ambito dell’aggiornamento delle graduatorie ATA 2021, per il profilo di assistente amministrativo (per partecipare è richiesto almeno il diploma di maturità).università telematica

Il MIUR stabilisce che il Corso di Addestramento Professionale per la Dattilografia debba essere istituito da un ente pubblico, con la possibilità di demandare ad enti di formazione privata la gestione totale del percorso formativo, affinché l’attestato rilasciato possa essere spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA – Profilo AA (Assistente Amministrativo).

Per aumentare ulteriormente il punteggio, è possibile conseguire una certificazione digitale riconosciuta dal MIUR. Con orizzontedocenti.it è possibile svolgere i corsi in poco tempo, in modalità online sia per quanto riguarda le lezioni sia per il sostenimento dell’esame, ripetibile gratuitamente.

In attesa della tabella di valutazione dei titoli aggiornata, la valutazione attribuita ai titoli menzionati in questo articolo fa riferimento unicamente al D.M. n.640 del 30 agosto 2017 e alle tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze del personale ATA valide per il triennio scolastico 2018/19, 2019/20 e 2020/21, oltre che alle informazioni contenute nell’ultima bozza del decreto delle graduatorie ATA.

In conclusione, conseguire un corso di dattilografia insieme a una certificazione digitale permette di aumentare il punteggio di 1,6 punti totali.

SCOPRI COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO ATA

promozione certificazioni linguistiche ed informatiche

In questo articolo