fbpx

TFA Sostegno VI Ciclo 2021 – Diventare insegnanti di Sostegno

1866

Come risaputo, un nuovo ciclo di Tfa Sostegno, ovvero i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, è stato autorizzato dal decreto n. 95/2020.

Molti ci domandano i requisiti per potervi partecipare e sul tema, spesso, si crea molta confusione. Cerchiamo di dare delle indicazioni per poter meglio orientare i molti aspiranti che intendono intraprendere questo percorso.

I percorsi di specializzazione su sostegno, sono banditi con singoli bandi delle Università che prevedono un numero di posti limitato (specificatamente previsto in ogni singolo Bando) e contemplano delle prove selettive per poter frequentare i veri e propri corsi.

Il Decreto richiede requisiti specifici per accedere alle selezioni al Corso di Formazione TFA Sostegno.
Per la scuola secondaria I e II grado sono:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico, o diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU (Clicca qui per informazioni)
  • gli ITP accedono con il solo diploma (fino al 2024/2025, quando occorrerà una laurea almeno triennale). Sei un insegnante tecnico pratico e vuoi ricevere più informazioni? (Clicca qui per maggiori informazioni)

Oltre a tali requisiti è bene controllare se il proprio titolo d’accesso abbia tutti i crediti previsti per accedere all’insegnamento della specifica classe di concorso. (Clicca qui per informazioni)

Per la scuola secondaria primaria e dell’infanzia:

  • Diploma magistrale e titoli sperimentali equiparati conseguiti entro il 2001/2002
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Le date di uscita dei singoli Bandi non sono ancora previste, ma si attendono per la prossima estate. Ancora si è in tempo per poter ottenere i requisiti richiesti e partecipare alle selezioni, ma è utile avere delle informazioni tempestive ed adeguate, al fine di arrivare in tempo per la presentazione delle domande di partecipazione.

Consegui i titoli che ti mancano

Forte della propria esperienza maturata negli anni, Orizzonte Docenti ha attivato un servizio di consulenza per l’accesso all’insegnamento, al fine di fornire un aiuto per avviare alla professione di Docente.
Il servizio di Consulenza Accesso all’Insegnamento di Orizzonte Docenti  saprà garantire una consulenza completa sul percorso più adatto alle esigenze di ciascun aspirante Docente.

Scrivi una mail a info@orizzontedocenti.it o contatta lo 0950979340

Preparati al Meglio con il Corso di preparazione di Orizzonte Docenticorso di preparazione tfa sostegno

In questo articolo