Concorso ordinario infanzia e primaria, come verranno valutati i titoli?

284

Da una prima analisi del Decreto-Legge 1 aprile 2021, n. 44, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici” emerge in modo evidente che, qualunque sia la procedura per i concorsi ordinari, i titoli avranno una loro valutazione.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

L’allegato A al decreto n. 200 del 20 aprile 2020, emanato dopo aver sentito le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, sancisce quali titoli sono valutabili nelle procedure concorsuali a posti per il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria e del personale docente per il sostegno.

Inoltre, dispone che la somma totale dei punti dei titoli posseduti non può superare i 20 punti.

Università
Università

Titoli di accesso

Per la scuola primaria e dell’infanzia, posti comuni:

  • La valutazione è attribuita in relazione al punteggio del diploma rapportato a 100 per un massimo di punti 5,00
  • Se il diploma non dovesse riportare voti il punteggio attribuito sarà di punti 1,50
  • Oltre al titolo del diploma, per l’abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, è attribuito un ulteriore punteggio pari a punti 7,5

Per i posti di sostegno sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria è richiesto, oltre al titolo d’accesso, il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno.

La specializzazione è valutata fino a un massimo di punti 5.

borse di studio neodiplomati
Borse di studio per i neodiplomati

Titoli professionali e culturali

  • Inserimento nella graduatoria di merito, ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto  (per ciascun titolo) punti 5
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese (si valuta un solo titolo) punti 3
  • Laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e 36 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 11 ovvero L-LIN 12, non cumulabile con il punteggio previsto al punto 2) (si valuta un solo titolo) punti 2
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o diploma ISEF costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-48 e A-49 per scienze motorie (si valuta un solo titolo) punti 3
  • Laurea triennale nelle classi di laurea L-22, non cumulabile con il punteggio previsto al punto 4 (si valuta un solo titolo) punti 2
  • Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale; diploma accademico di II livello o diploma di conservatorio costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-29, A-30, A-55 e A-56 di ambito musicale (si valuta un solo titolo) punti 3
  • Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, non altrimenti valutati (per ciascun titolo) punti 2
  • Diploma accademico di I livello conseguito nei conservatori di musica, non cumulabile con il punteggio di cui 6 (si valuta un solo titolo) punti 2
  • Laurea triennale o diploma accademico di I livello, non altrimenti valutati e che non abbiano costituito titolo di accesso ai titoli di cui ai punti 2, 4, 6, 7 (per ciascun titolo) punti 1,5
  • Abilitazione all’insegnamento con metodo didattico Montessori, Pizzigoni o Agazzi (per ciascun titolo) punti 1,5
  • Ulteriore abilitazione sullo specifico posto (per ciascun titolo) punti 2
  • Dottorato di ricerca; diploma di perfezionamento (per ciascun titolo) punti 5
  • Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia (per ciascun titolo) punti 5
  • Attività di ricerca scientifica (per ciascun titolo) punti 5
  • Inserimento nelle graduatorie nazionali preposte alla stipula di contratti di docenza a tempo indeterminato per i docenti AFAM (per ciascun titolo) punti 5
  • Diploma di specializzazione universitario, non altrimenti valutato di durata pluriennale (si valuta al massimo un titolo) Punti 1
  • Titolo di specializzazione sul sostegno per posto comune Punti 2
  • Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un Paese UE (per ciascun titolo) Punti 1,5
  • Certificazione CeClil o certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione nella relativa lingua straniera di livello almeno B2 (per ciascun titolo) punti 1
  • Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera, (si valuta un solo titolo per ciascuna lingua straniera) Per il titolo C1 punti 1,5 Per il titolo C2 punti 2
  •  Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale (per un massimo di tre titoli) punti 0,5 specializzazione in italiano L2 punti 1,5

Titoli di servizio

  • Insegnamento prestato sullo specifico posto per cui si procede alla valutazione.
  • Insegnamento prestato su posti di sostegno valutato solo nella specifica procedura concorsuale.
  • Insegnamento prestato nei percorsi d’istruzione dei Paesi UE riconducibile alla specificità del posto

per ciascun anno di servizio punti 0,5

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-ordinario-infanzia-e-primaria-come-verranno-valutati-i-titoli

In questo articolo