fbpx

Concorsi scuola: come si svolgeranno? Le nuove regole per poterli fare

1330

Negli scorsi giorni vi abbiamo parlato dello sblocco dei concorsi scuola e dei concorsi pubblici in generale, che secondo decreto covid dovrebbe avvenire dal 3 maggio 2021.
In questo articolo vi è scritto infatti che da questa data è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico- scientifico.

Nella bozza del decreto covid si dice infatti che “dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico- scientifico di cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni”.

Ma quali sono queste regole alla quale dovranno attenersi i partecipanti?

Il protocollo prevede:

– Lo svolgimento procedure su base regionale e provinciale;
Nessuno
spostamento dei candidati da una regione all’altra;
– L’esito negativo di un tampone effettuato 48 ore prima;
4,5 metri quadri a disposizione per ogni candidato all’interno dell’area concorsuale;
– L’obbligo di indossare mascherine Ffp2;

Ricordiamo che i concorsi scuola sospesi sono il concorso ordinario secondaria primo e secondo grado (33.000 posti), il concorso ordinario per infanzia e primaria (12.861 posti) e le prove selettive per il VI ciclo TFA sostegno (6.191 posti).

Inoltre stando alle sentenze dei vari Tar dovrebbero essere espletate anche le prove suppletive per candidati che non hanno partecipato al concorso straordinario per motivi legati al covid.

Ora si aspettano le date ufficiali, sperando che l’emergenza covid non faccia prorogare ulteriormente l’espletamento dei concorsi. Almeno per quanto riguardo l’ordinario, visto il lungo iter e considerando le tante classi di concorso e i tempi di correzione, sarà difficile che comunque i vincitori possano essere in cattedra già a Settembre.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/29/riapertura-scuole-ce-chi-di-no-galli-in-questo-momento-e-ancora-pericoloso/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

Fonte:  https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo